Alla Milano Marathon per Gulliver c’erano 75 corridori, 18 staffette e 3 maratoneti per sostenere il progetto per il rinnovo della Comunità di Via Albani.
Gulliver alla Milano Marathon
Tra i corridori di Gulliver alla Milano Marathon, organizzata da RCS Sports & Events, c’era anche l’Assessore Andrea Civati
L’evento che si è svolto domenica 2 aprile è stato una grande festa per il mondo delle corse podistiche.
La manifestazione meneghina è giunta alla sua XXI edizione.
- 9 in punto sono partiti i maratoneti in Corso Venezia,
- nove e 45 i corridori della Lenovo Relay Marathon con ben 3.250 squadre (per un totale di 13.000 podisti). Hanno corso in staffetta a sostegno delle 92 Organizzazioni Non Profit presenti.
Una di queste squadre è proprio il Centro Gulliver di Varese che, ormai dal 2018, aderisce programma.
Quest’anno è arrivata alla Milano Marathon con 75 corridori: 3 maratoneti e 72 “staffettisti”. Hanno corso per “Tutti in piedi sul divano”, il progetto solidale per rinnovare gli arredi delle comunità di via Albani.
Il charity program
Si chiama Milano Marathon Charity Program ed è il progetto di fundraising che consente a tutti gli amanti della corsa di correre per un’organizzazione non profit a scelta.
Questo serve per contribuire alla sua raccolta fondi.
Sono circa 4,5 milioni di euro i fondi raccolti nel tempo e il Milano Marathon Charity Program è ormai di rilevanza internazionale.
E’ secondo, per risultati di raccolta, solo alla London Marathon.
Questa edizione ha registrato un ricavato importante: sulla sola piattaforma di Rete del Dono si è già superata la soglia dei 700 mila euro.
Il risultato è vicino a quello dell’anno record 2019.
Nuovi corridori accanto agli storici
Dei 75 runner di Gulliver, molti sono gli amici di Varese che hanno seguito la loro onlus in questa avventura.
Nel dettaglio ci sono:
- 4 staffette della EcoRun Varese,
- 2 della società Parallelo42 – Communication Agency,
- due di Struqture srl,
- 1 di Nielsen Media Italia,
- uno di Timberland Stabio Product Hub,
- 1 dello Studio di Massoterapia e Ginnastica Posturale Decataldo,
- uno del Gulliver Running Team,
- oltre a 6 staffette di amici e sostenitori del Gulliver.
Tra i runner presente anche Andrea Civati, Assessore alla Rigenerazione Urbana, alla Mobilità e alle Infrastrutture del Comune di Varese.
Presente anche una nutrita rappresentanza di giovani della Generazione Z.
Tra gli altri, la squadra dei Magnamm, 4 amici classe 2000 provenienti dalla Campania che studiano a Milano in Università Bocconi.
In comune hanno anche la passione per la corsa. Quest’anno per il compleanno del loro amico Matteo hanno deciso, come regalo, di vivere insieme l’esperienza della Milano Marathon in staffetta.
Quale charity scegliere? “Le abbiamo passate in rassegna un po’ tutte” – racconta uno di loro. “Abbiamo trovato in Gulliver quello che stavamo cercando. Una onlus che è vicina ai giovani e si occupa dei problemi attuali, prendendosi cura del benessere psicologico degli adolescenti.”
I vecchi e nuovi amici
“Vecchi e nuovi amici – sottolineano dal Centro Gulliver – Tanti nomi e tante storie. Persone che si sono lasciate coinvolgere e hanno creduto in noi anche questa volta.”
I maratoneti sono Giuseppe Micalizzi e Gianni Izzo, rispettivamente presidente e vicepresidente della EcoRun Varese. Il terzo si chiama Crescenzo Acierno.
“È stata un’esperienza intensa e impegnativa sotto tutti i punti di vista. – sottolinea Francesca Zurlo, fundraiser di Gulliver. – Vedere però la carica e il sorriso sui volti dei nostri staffettisti ha ripagato tutto il lavoro fatto in queste settimane. Abbiamo avuto persino una staffetta internazionale: davvero lo sport e la solidarietà possono unire persone che non si conoscono e rendere tutti un’unica famiglia.”
Il Gulliver running team
Sono scesi in pista anche gli Ospiti del Centro Gulliver, con il Gulliver Running Team. “Sono davvero orgoglioso di questi ragazzi – commenta Alessandro Maslowky, il loro allenatore. Da mesi ci stiamo preparando per questo obiettivo e ce l’abbiamo fatta. 3:38:09 il nostro tempo, un percorso di 42,2 km, con un passo medio 05:10 min/km. Tanto impegno, fatica, costanza, dedizione per raggiungere un ottimo risultato. Un po’ la metafora della vita. E la soddisfazione è davvero tanta.”
Un territorio che si mette in gioco
Sono tante le realtà del territorio che, anche quest’anno, hanno deciso di sostenere Gulliver in questa iniziativa.
Innanzitutto ci sono le aziende che hanno omaggiato i partecipanti con i gadget presenti nel pacco gara (Legù, Frutta Più, Caterline, Orti di Bregazzana, Confetteria Ernesto Brusa, Farmacia Celesia, Dinamo, Scenic Trail).
Poi c’era “Love in the Kitchen” di Marco Dossi Chef che ha donato le lunch box per i partecipanti.
C’era anche la Nau! di Castiglione Olona che ha omaggiato tutti i runner con occhiali da sole sportivi e Fody Fabrics che ha donato il materiale e il know how per la preparazione dei pacchi gara e per le coperte per il picnic.
La realizzazione delle coperte è stata del laboratorio di sartoria di Gulliver.
Un’importante presenza è stata Valentina Decataldo, titolare dello Studio Decataldo, osteopata e massoterapista che, con i suoi tirocinanti, ha offerto massaggi post gara a tutti i runner.
Inoltre alcune realtà hanno poi sponsorizzato la partecipazione di Gulliver. Sono Pizzoni Modern Office ed Eramo & Associati.
Il progetto solidale
“Per noi – raccontano dal Gulliver – la Milano Marathon è un’occasione per far conoscere la nostra mission a quante più persone possibili. Ogni anno abbiniamo alla corsa un progetto solidale. Alla XXI edizione abbiamo deciso di correre per “Tutti in piedi sul divano”, per rinnovare gli arredi della comunità di via Albani. Siamo convinti che non ci sia sensazione più bella che quella di sentirsi a casa: il nostro obiettivo è rendere l’accoglienza e la permanenza dei nostri giovani ospiti più familiare e costruttiva possibile. La raccolta fondi per il progetto è ancora attiva: per sostenere la campagna, è possibile andare sul sito ed effettuare la propria donazione.
E’ in arrivo un altro fine settimana di sport solidale
Le iniziative sportive e solidali, una volta archiviata la maratona, non finiscono qui per Gulliver.
Nel fine settimana del 15 e 16 di aprile, infatti, ci sarà il charity partner della EcoRun Varese, il grande evento dedicato all’ambiente, allo sport e alla cultura.
L’evento è organizzato dal team della EcoRun Varese in collaborazione con l’ASD Campus Varese Runners.