Le nuove tecnologie offrono oggi come oggi un contributo fondamentale per molti aspetti
Ma in alcuni casi esse sono più importanti che in altri contesti. Ad esempio sono centrali in ogni azione che comprenda la rilevazione di comportamenti potenzialmente patologici. Un aspetto sempre più discusso all’interno di un settore come il gioco d’azzardo online. Qui la prevenzione è fondamentale e molti operatori del settore in Europa hanno raggiunto un punto di incontro nella promozione di un gioco che sia non solo divertimento ma anche sicurezza e trasparenza. Qui il supporto delle tecnologie è fondamentale. Una delle più utili strategie di prevenzione in questo caso è rappresentato dall’Intelligenza Artificiale, che unita al Machine Learning, fornisce alle società di gioco supporto fondamentale per lo studio dei comportamenti dei giocatori.
L’Intelligenza Artificiale cosa fa? Contribuisce all’assistenza di chi eroga servizi di gioco. Uno dei più efficienti operatori in materia di gioco è sicuramente Starvegas. Il casinò online offre una serie di soluzioni, nel pieno rispetto del Gioco Responsabile, protocollo che oggi rappresenta mission e vision del settore gioco. Autoesclusione, limiti di puntata e di deposito per i giocatori. Mezzi utili per bloccare eventuali degenerazioni. Ma senza l’ausilio dell’IA, in via di integrazione anche all’interno di Starvegas, risulterebbe più che complicato gestire i comportamenti di giocatori che risultano essere in numero sempre più crescente. Pertanto si va verso una maggior utilizzazione degli strumenti di Intelligenza Artificiale al servizio dei clienti e degli operatori.
Una centralità dovuta anche a seguito del varo, da parte di Google, del programma PAIR, che ha l’ambizione di rendere l’IA un bene comune di uso consueto. Una rivoluzione, da un certo punto di vista, che rappresenterebbe in alcuni casi un autentico salto di qualità. Garantirebbe, in tema gioco, maggior possibilità di intervento e raggi d’azione potenzialmente infiniti. Non si tratta di esercitare una forma di controllo sul giocatore ma soltanto una verifica. Che può essere, peraltro, utile anche per altro: differenziazione dell’offerta, miglioramento dei prodotti, studio dettagliato dei comportamenti di gioco e possibilità di interventi rapidi per isolare i casi più problematici o in via di peggioramento. Si tratta, in una sola parola, di un mezzo più che utile per arginare i fenomeni collegati alla sempre più frequente problematica della ludopatia. Le tecnologie, in questi casi, giocano un ruolo cardine. Ed è un punto di arrivo, allo stesso tempo di partenza, per costruire un futuro più solido che garantisca un’esperienza sempre più sicura ed inclusiva alle prossime generazioni di giocatori.