Wrestling, appello di Mefisto, lanciato sul Quotidiano d’Italia:
Mefisto, che ha 40 anni, sta cercando di promuovere più possibile la Total Combat Wrestling (TCW), la federazione italiana di wrestling di cui è uno dei fondatori.
“Il wrestling, perlomeno quello lottato, inizia a starmi stretto – ha ammesso – non essendo un lavoro
e iniziando a sentire gli acciacchi dell’età e degli infortuni collezionati negli anni, il ritiro ormai è sempre più vicino.
Ma diciamo che qualche soddisfazione finora l’ho ricevuta. Ho nel palmarès tre titoli tag team e uno dei pesi massimi”.
Il mese scorso, Mefisto si è diplomato campione della categoria tag team (due contro due) assieme al suo pupillo Dark Rider.
Il wrestling è uno sport intrattenimento che combina elementi di sport, teatro e spettacolo
. Conosciuto anche come lotta libera coreografata o lucha libre, il wrestling coinvolge atleti, noti come wrestler o lottatori, che si esibiscono in competizioni che seguono uno script predefinito, con coreografie e narrazioni studiate per intrattenere il pubblico.
Ecco alcuni elementi chiave del wrestling:
- Coreografia delle Lotta: Le azioni e le mosse dei wrestler sono spesso pianificate in anticipo e coreografate per creare uno spettacolo coinvolgente. Ciò include prese, lanci, calci, e spesso anche acrobazie spettacolari.
- Personaggi e Storie: Nel wrestling, i lottatori interpretano personaggi caratterizzati da tratti distintivi, sia come “eroi” (babyface) che come “cattivi” (heel). La trama o la storia (chiamata “angle”) si sviluppa attraverso rivalità, alleanze, tradimenti e altre dinamiche che coinvolgono i personaggi.
- Promozione e Intrattenimento: Le promozioni di wrestling, come la WWE (World Wrestling Entertainment) o la AEW (All Elite Wrestling), organizzano gli eventi e gestiscono i personaggi. Gli spettacoli di wrestling possono variare in termini di intensità e stile, da incontri più realistici a quelli più teatrali e fantastici.
- Eventi Live e Televisione: Gli incontri di wrestling possono tenersi in arene in tutto il mondo, con un pubblico dal vivo che partecipa attivamente alle azioni. Inoltre, il wrestling è ampiamente trasmesso in televisione, raggiungendo un vasto pubblico.
- Titoli e Cinture: I wrestler possono competere per titoli e cinture, che aggiungono un elemento competitivo alla trama. Questi titoli sono difesi durante gli eventi principali.
Va notato che, nonostante la natura coreografata del wrestling, i lottatori affrontano rischi reali e possono subire infortuni durante le esibizioni.
Tuttavia, il focus principale è sull’intrattenimento, con l’obiettivo di coinvolgere e divertire il pubblico.