La Varese Van Vlaanderen: sfida su due ruote con il fascino del Fiandre
Cittiglio (VA), 16 giugno 2024 – La Varese Van Vlaanderen, in programma domenica 16 giugno a Cittiglio (VA), si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del ciclismo. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è stata infatti inserita come prova di Campionato Regionale Lombardo sia per il settore Gravel che per la Randonnèe.
Quattro percorsi per tutti i gusti
L’evento offre quattro percorsi con partenza e arrivo a Cittiglio, adatti a ciclisti di ogni livello:
- Gravel: un percorso di 135 km con 3.000 metri di dislivello che si snoda attraverso l’alto Varesotto, con numerosi passaggi inediti e panorami mozzafiato.
- Randonnèe Lungo: un percorso di 121 km con 2.400 metri di dislivello che include i celebri “muri” che rendono la Varese Van Vlaanderen una sfida davvero unica.
- Randonnèe Medio: un percorso di 94 km con 1.800 metri di dislivello per chi desidera un’esperienza impegnativa ma accessibile.
- Cicloturismo: un percorso di 50 km disegnato per buona parte sulle piste ciclabili, ideale per chi desidera godersi il paesaggio in tutta tranquillità.
Un’esperienza unica nel suo genere
La Varese Van Vlaanderen si distingue per diverse unicità:
- I “muri”: la gara presenta alcuni tratti in salita molto impegnativi, soprannominati “muri”, che mettono alla prova la resistenza dei ciclisti.
- Il fascino del Fiandre: l’atmosfera della manifestazione rievoca quella del celebre Giro delle Fiandre, con strade sterrate, sentieri e tratti di pavé.
- L’attenzione al sociale: parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione Sestero aps, che si occupa di disabilità e inclusione sociale.
- La bellezza del territorio: la Varese Van Vlaanderen si svolge in un contesto paesaggistico di grande bellezza, tra laghi, colline e boschi.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni alla Varese Van Vlaanderen sono già aperte. Per maggiori informazioni e per iscriversi, consultare il sito ufficiale https://varesevanvlaanderen.it/.
Un appuntamento da non perdere
La Varese Van Vlaanderen è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del ciclismo, che desiderano mettersi alla prova su un percorso impegnativo e suggestivo, immersi nella bellezza del territorio varesino.
ISCRIZIONI CHIUSE A 300 CONCORRENTI: le iscrizioni sono aperte su https://join.endu.net/entry?edition=86491
QUOTA ASSOCIATIVA Confermato il costo dell’iscrizione a solo 15 Euro con un pacco gara che contiene ben nove oggetti.
AIC Quattro i ristori sul percorso con la novità della collaborazione con AIC Lombardia Onlus che all’arrivo a Cittiglio offrirà un sacco ristoro senza glutine per i partecipanti celiaci, una novità assoluta per le randonnée e gravel in Lombardia.
RADUNO NAZIONALE PANATHLETI CICLISTI Allestito con la collaborazione del Panathlon Club Varese si svolgerà la quarta edizione del Raduno Nazionale Panathleti Ciclisti in occasione dei 70 anni di fondazione del club varesino presieduto da Felice Paronelli. Per informazioni e iscrizioni contattare Alessandro Spozio a.spozio@libero.it
LA COLLABORAZIONE I promotori dell’evento hanno deciso di offrire uno spazio gratuito, presso la sede di partenza e arrivo al FeStiAmo Park di Cittiglio, agli organizzatori di altre manifestazioni ciclistiche per promuovere il loro evento.