GLI ISTITUTI FIORINI E PANTANI CHIUDONO IL 2024 AL TONALE.
UNA GIORNATA DI SPORT CON LA FEDERSCI PER 150 STUDENTI
L’ultima lezione dell’anno si è tenuta in montagna, consentendo ai ragazzi di approcciare le discipline invernali grazie ai tecnici messi a disposizione dalla FISI.
Cinzia Ghisellini: «Una collaborazione che sta dando buoni frutti». Mauro Ghisellini: «Noi sempre precursori, anche con un occhio alle Olimpiadi»
BUSTO ARSIZIO – Non in classe, ma sulle suggestive piste da sci del Tonale. L’ultima lezione del 2024, per oltre 150 ragazzi degli istituti superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, si è tenuta in montagna.
Un’occasione speciale e vincente – sviluppatasi venerdì 20 dicembre 2024 – che la scuola diretta da Mauro e Cinzia Ghisellini ha offerto ai propri studenti per iniziare le vacanze natalizie con il sorriso.
L’iniziativa è stata sviluppata da ACOF in collaborazione con il Comitato Alpi Centrali della FISI, vale a dire la Federazione italiana degli sport invernali, incastonando la giornata all’interno di un progetto che ha già vissuto diverse puntate e che mira a coinvolgere le nuove generazioni in maniera consapevole e costruttiva.
Grazie alla disponibilità del presidente Franco Zecchini e del suo consigliere regionale Fabrizio Ranisi, è stato possibile organizzare un’intera giornata di prove sulle piste del Tonale, permettendo a chi già pratica lo sci di perfezionare le proprie abilità e ai neofiti di prendere contatto con la disciplina, seguiti dai tecnici federali.
«Ci è sembrato bello – spiega Cinzia Ghisellini – chiudere un’annata importante con un’iniziativa tanto divertente. Ormai con la FISI, così come con il CONI Lombardia, c’è un grandissimo affiatamento. Ci piace che i giovani si approccino alla montagna in maniera sana e sportiva, accompagnati da docenti che hanno davvero condiviso le finalità della proposta. Oltretutto, le lezioni non hanno riguardato solo lo sci alpino e quello di fondo, ma c’è chi ha scelto le ciaspole, chi i pattini su ghiaccio e chi lo slittino. Questo venerdì sulla neve si aggiunge alla sinergia già stretta con FISI per avvicinare i più giovani agli sport di montagna, com’era avvenuto con il progetto SCIvolare, dedicato alle primarie dell’Istituto Montessori e di The International Academy».
Molto soddisfatto anche Mauro Ghisellini, direttore di ACOF: «Siamo sempre alla ricerca di proposte innovative e coinvolgenti. D’altronde, la pratica sportiva messa al centro del percorso educativo è un nostro punto fermo che ormai in tantissimi ci hanno copiato. Anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina vogliamo essere in prima fila, per valorizzare al meglio tutte le opportunità regalate dal nostro territorio».