La Polonia conquista meritatamente il titolo europeo, per gli azzurri della pallavolo resta il solo argento mentre le azzurre vincono la prima partita di qualificazione.
Solo argento per gli azzurri della pallavolo
La Polonia conquista l’oro con un secco 3 a 0 e per gli azzurri della pallavolo resta solo l’argento davanti al tifoso più importante.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dovuto accontentarsi di mettere al collo della sua squadra preferita la medaglia d’argento. Nonostante il suo sostegno e quello dei tanti tifosi che hanno riempito il PalaLottomatica di Roma i polacchi hanno vinto la dodicesima finale della competizione. Nella partita precedente per la medaglia di bronzo la Slovenia ha piegato la Francia che si è accontentata della medaglia di legno.
Italia Polonia
Il tabellino della finale, che è già una tradizione e promette di diventare un’abitudine continentale, è stato 20-25, 21-25, 23-25. Il tabellino registra Michieletto 10, Russo 2, Romanò 9, Lavia 13, Galassi 6, Giannelli 3; Balaso (L), Sbertoli 1, Rinaldi, Scanferla (L). N.e. Bottolo, Bovolenta, Sanguinetti, Mosca. Allenatore Ferdinando De Giorgi. Per i polacchi Śliwka 9, Huber 12, Kaczmarek 10, Leon 13, Kochanowski 9, Janusz 1; Semeniuk 1, Fornal. N.e. Popowczak (L), Kurek, Kłos, Bednorz, Łomacz. Allenatore Nicola Grbić.
Buona la prima per le azzurre alle qualificazioni olimpiche
Nel frattempo le azzurre di Andrea Mazzanti hanno piegato facilmente la pratica Corea del Sud nel match d’esordio del Preolimpico. La nazionale femminile, anche senza la prima donna Paola Egonu, ha giocato una buona partita, in linea con le prime sette dell’europeo. Elena Pietrini ed Ekaterina Antropova, così come Anna Danesi a muro hanno giocato un’ottima partita. Oggi, domenica 17 settembre alle 20.45 le azzurre giocheranno contro la Slovenia.