E’ un tris storico quello di Tadej Pogacar che, sulle orme di Coppi e Binda, ha vinto per la terza volta consecutiva, il Giro di Lombardia.
Pogacar ha vinto il Giro di Lombardia
Prima di lui Alfredo Binda aveva vinto nel triennio 1925/26/27 e Fausto Coppi addirittura nel quadriennio 1946/47/48/49.
Il ciclista sloveno è arrivato da solo sul traguardo di Bergamo con quasi un minuto di vantaggio sugli inseguitori. L’italiano Andrea Bagioli ha vinto lo sprint del gruppo per il secondo posto imponendosi su Primoz Roglic.
Un’ottima stagione per Pogacar
Per Pogacar il 2023 è stato ricco di soddisfazioni. Ha vinto in stagione 17 competizioni arrivando così ad un totale di 63 successi in carriera. Tra i risultati più importanti, ha vinto il Giro delle Fiandre e il Lombardia, la Freccia Vallone, all’Amstel Gold Race e nella Parigi-Nizza. Senza contare il secondo posto al Tour de France con due vittorie di tappa.
La corsa
Pogacar nella centodiciassettesima edizione del Giro di Lombardia è stato protagonista fin dall’inizio ed ha attaccato, insieme ad altri, sull’ultima salita al passo di ganda per poi andarsene da solo nella discesa. Remco Evenepoel è stato vittima di una caduta e non ha potuto fare molto per contrastare il successo del campione sloveno. La volata degli inseguitori è stata lanciata da Primož Roglič ma Andrea Bagioli ha superato il traguardo davanti per pochi centimetri e tra gli applausi.
Ultima corsa per Thibaut Pinot
Il campione francese Thibaut Pinot ha scelto il Giro di Lombardia per chiudere la sua lunga carriera. Moltissimi dei suoi tifosi lo hanno aspettato sul traguardo di Bergamo per festeggiarlo con cori e striscioni.