L’Italia chiude il Mondiale di Berlino con il bronzo di Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli, ma il bottino degli arcieri azzurri ai mondiali è magro.
Magro bottino degli arcieri azzurri ai mondiali
Alla fine dei mondiali di Berlino mancano pesantemente le qualificazioni olimpiche degli arcieri azzurri e il bottino è veramente magro.
L’obiettivo della qualificazione olimpica per Parigi 2024 è sfumato per entrambi i terzetti azzurri, che dovranno riprovarci in altre competizioni. Ma, nonostante la delusione, non sono mancati anche momenti positivi. Gli azzurri sono tornati sul podio in una specialità olimpica. Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli hanno centrato una splendida medaglia di bronzo nella prova a coppie miste. La copia, dopo un percorso esaltante, ha perso
con Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli al termine di un percorso esaltante, ha perso in semifinale contro la fenomenale formazione coreana. Nelle successive finali le coreane hanno vinto la medaglia d’oro e le azzurre quella di bronzo battendo la Cina Taipei. Per Nespoli è la quinta medaglia in carriera ad un Mondiale Senior, mentre per la 24enne piemontese è la prima.
La squadra maschile
Federico Musolesi, Alessandro Paoli e Mauro Nespoli avevano cominciato bene ma non hanno retto nella giornata decisiva. I Campioni d’Europa in carica si sono arresi in semifinale contro una Corea del Sud praticamente perfetta. Inoltre hanno tirato maluccio con il Giappone nello spareggio per il bronzo, che valeva anche la qualificazione olimpica. Comunque anche il quarto posto consente di fare un passo avanti per un eventuale ripescaggio.
La squadra femminile.
Il terzetto femminile è uscito di scena agli ottavi per poco eliminato dai Paesi Bassi. dopo un incoraggiante quinto posto nel ranking round. Ma anche dalle prove individuali sono arrivati podi.