In casa, davanti ai suoi tifosi la UYBA conquista i primi tre punti, con una Martina Bracchi esplosiva e migliore in campo.
La UYBA conquista i primi tre punti in casa
Le ragazze di Julio Velasco vincono la prima partita di campionato in casa, la UYBA conquista i primi tre punti.
Davanti al loro pubblico le farfalle vincono alla grande, per 3 a 0, la partita con la Megabox Ondulati del Savio Le ex Alice Degradi, Camilla Mingardi e le loro compagne non sono riuscite a vincere neanche un periodo. La squadra di Velasco ha giocato con determinazione ed autorevolezza, realizzando in partita quello che normalmente riesce a fare in allenamento. Con i tre punti di oggi la UYBA è salita a quota 4 scavalcando il Volley Bergamo 1991, sconfitto a Roma.
Da opposto a schiacciatrice
La protagonista assoluta della partita è stata Martina Bracchi nel suo nuovo ruolo di schiacciatrice. Martina ventunenne piacentina alta soltanto 182 centimetri ha realizzato 17 punti ricevendo con il 50% di efficienza e trascinando con il suo entusiasmo tutta la squadra. Il maestro Velasco le aveva consigliato di studiare le partite del campionato giapponese le cui protagoniste in generale non sono altissime. Il risultato è che la sua portentosa elevazione maschera abilmente i centimetri che mancano e Martina sembra destinata a diventare una grande protagonista della pallavolo italiana.
La partita
Le farfalle hanno cominciato bene la partita con la formazione già vista a Pinerolo e con Bracchi e Piva a trascinare il gruppo. Purtroppo Piva ha dovuto lasciare il campo per un problema addominale alla fine del primo periodo. Ma Velasco sta, pian piano, preparando una vera squadra e il cambio non ha cambiato né i ritmi né l’entusiasmo.
L’allenatore della vallefoglia Andrea Pistola sceglie di partire senza Kosheleva e mette in campo le ex Alice Degradi e Camilla Mingardi . Nel secondo periodo le ragazze della Megabox provano a riaprire la partita. Ma la squadra del maestro velasco rimodellata con Frosini opposto e Giuliani in posto 4, ha recuperato lo svantaggio.E alla fine ha chiuso con una strepitosa Bracchi ai vantaggi (26-24).
Il terzo periodo ha visto il predominio delle farfalle nonostante il tentativo di Pistola che ha provato ad inserire anche Gardini e Kocheleva. La UYBA ha volato alto, carica di entusiasmo, trascinata da una grande Bracchi e ha chiuso 25-17.
Le protagoniste
Oltre alla strepitosa Martina Bracchi che ha meritato il riconoscimento di giocatrice di maggior valore hanno giocato benissimo anche Frosini (12pt) e Giuliani (8pt). Anche Benedetta Sartori ha giocato un’ottima partita a muro con 6 opposizioni vincenti. Per il Vallefoglia non sono bastati i 12 punti di Degradi e i 10 a testa di Aleksic e Mingardi.
La prossima partita
Domenica 12 novembre alle ore 17 la UYBA incontrerà la TrasportiPesanti Casalmaggiore al Palaradi di Cremona.
Sala stampa
“Sono contentissima – ha detto Giuditta Lualdi- ci eravamo dette che il nostro momento sarebbe arrivato, che dovevamo essere cattive ed avere la pazienza di lottare per arrivare al nostro obiettivo. Oggi ci siamo migliorate di parecchio e non c’è di meglio che ottenere questo risultato in casa. Siamo alla 6a di campionato e sapevamo che prima o poi sarebbero arrivati i punti. Dovevamo avere in mente questa cosa e lavorare senza ossessione per il risultato. Quello che si è visto oggi è stata la massima espressione del gioco di squadra. Chi era fuori si è fatto trovare pronto in ogni situazione”.
“È una vittoria che ci fa molto bene – ha detto il raggiante maestro Julio Velasco – abbiamo giocato contro squadre forti ed abbiamo perso a Pinerolo e Roma. Inoltre stato importante iniziare bene subito la partita e siamo molto contenti. È difficile quando le vittorie non arrivano e non soltanto il gruppo c’è ma ci sono giocatrici che si allenano molto per essere sempre pronte. Anche Giuliani, che è molto giovane, è stata brava e speriamo che l’infortunio di Piva non sia niente di grave. Bracchi è una ragazza che ha delle possibilità fisiche notevolissime. È una ragazza che lavora bene ed ha grande carattere e gioca bene e lucidamente”.
“Oggi contro la UYBA abbiamo fornito una prestazione che faccio veramente fatica a commentare – ha detto Gaia Giovannini – arriviamo da due sconfitte consecutive e dovevamo affrontare la gara molto diversamente. Non credo che sia un problema tecnico, ma credo che dobbiamo fare molto di più come gruppo e come squadra”.
Il tabellino
Risultato finale UYBA Volley Busto Arsizio – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-0 (25-18, 26-24, 25-17)
UYBA Volley Busto Arsizio.: Simin, Zannoni (L), Ceasar ne, Piva 6, Carletti 4, Giuliani 8, Bracchi 17, Frosini 12, Lualdi 7, Sartori 7, Sobolska ne, Rojas ne, Valkova ne, Boldini 2. Allenatore Velasco, 2° Cichello. Battute errate 7, vincenti 1, muri: 16. Attacco: 41%, ricezione 54%, errori: 14.
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Provaroni ne, Degradi 12, Passaro ne, Cecconello 3, Panetoni (L), Aleksic 10, Mingardi 10, Grosse Scharmann, Mancini ne, Giovannini 5, Dijkema, Kosheleva 3, Gardini 2. Allenatore Pistola, 2° Petruzzelli. Battute errate 10, vincenti 0, muri: 9. Attacco: 30%, ricezione 58%, errori: 13.
Il contorno
Arbitri: Cavalieri – Zavater
Spettatori: 1751
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario
Busto Arsizio 05 novembre 2023
La Futura Volley di Busto Arsizio ha vinto anche a Bologna
Da novembre Facebook e Instagram a pagamento
L’Italia è un paese allo sfascio
Le farfalle tornano sconfitte da Pinerolo
Mercato Contadino a Villa Cortese
Quinta vittoria consecutiva per la Futura
Mercato contadino a Canegrate
RoBee a Economixlab al MAGA di Gallarate
Rissa tra detenuti minorenni al Beccaria
8 arresti per cocaina tra Monza e Varese