Karateka paralimpici di Oggiona a Palazzo Pirelli da Attilio Fontana e Emanuele Monti.
Monti (Lega): ”Incontro istruttivo con tre pluricampioni internazionali. La loro dedizione un esempio per tutti”.
”Assieme al Governatore Attilio Fontana, ho avuto il piacere di incontrare a Palazzo Pirelli gli atleti Mattia Allesina, Patrick Buwalda e Daniele Montanari della Ckoss Polihany di Oggiona con Santo Stefano, guidata dal Maestro e Presidente Rolando Gaido”. Così in una nota il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare del Pirellone.
I tre giovani Karateka paralimpici
Si tratta di tre giovani praticanti di karate che hanno avuto modo di distinguersi sia in Italia che all’estero. Scopriamo chi sono.
Mattia Allesina, medaglia d’oro per la terza volta consecutiva agli Europei in Armenia nella categoria K22, riservata agli atleti con sindrome di Down, e medaglia d’argento ai Mondiali di Parakarate a Dubai nel 2021 e a Budapest nel 2023, ha conquistato l’oro alle Olimpiadi della categoria K22, svoltesi nel 2023 a Vichy in Francia. Attualmente, con 1995 punti, primo nel ranking WKF dal 2021, è ai vertici mondiali della sua categoria.
Il secondo atleta ricevuto dal presidente Fontana è stato Patrick Buwalda, bronzo agli Europei in Armenia 2025 nella categoria K22 ed il terzo Daniele Montanari, quinto classificato ai Mondiali di Dubai e alle Olimpiadi di Vichy. Questi straordinari atleti rappresentano un esempio di dedizione, talento e inclusione, dando ogni giorno visibilità e valore allo sport per le persone con sindrome di Down.
”Per questo motivo”, conclude Monti, ‘abbiamo voluto tributare loro un riconoscimento morale per il loro percorso, affinché sia d’esempio per tutti, giovani e meno giovani”.





