Ai Campionati Europei di Pallavolo maschile esordio vincente degli azzurri che hanno sconfitto 3 a 0 il Belgio alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno
Esordio vincente degli azzurri ai campionati europei di pallavolo
Tutto facile l’esordio vincente degli azzurri, ai campionati europei di pallavolo: hanno travolto il Belgio con i parziali di 25-17, 25-18, 25-15.
Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno posato la prima pesante pietra per la conquista del primato nel girone A. Le avversarie per la qualificazione dovrebbero essere due più semplici (Svizzera ed Estonia ) e due più complicate (Serbia e Germania). La prossima partita sarà giovedì 31 agosto dalle ore 21 e 15 al PalaBarton di Perugia contro l’Estonia.
La squadra
De Giorgi ha proposto la formazione titolare utilizzata durante l’ultima Nations League che, di fatto, è la stessa che ha vinto Europei e Mondiali nelle ultime due stagioni. I giocatori schierati hanno giocato una partita quasi perfetta dimostrando una buona forma fisica, fondamentale per la prosecuzione del torneo che durerà tre settimane. Gli azzurri hanno giocato molto bene sia in ricezione che in difesa e sono stati incisivi sia nel servizio che nel cambio palla.
I giocatori
Simone Giannelli, nel ruolo di regista, ha ben gestito il gioco e ha sfruttato al meglio tutti i compagni di squadra, segnando anche 4 punti. Alessandro Michieletto ha messo a segno 13 punti con 3 muri e Daniele Lavia 9 punti. Yuri Romanò ha chiuso con 8 punti, Roberto Russo ne ha messi a segno 12 con 4 muri e 2 ace.
Per il Belgio di Emanuele Zanini Ferre Reggers ha segnato 11 punti, Mathijs Desmet 6 e Sam Deroo 10.