Cross CSI: duemila cuori in corsa per 27 titoli a Calco e Brivio
25° Campionato Nazionale CSI di Corsa Campestre: 1966 atleti da 11 regioni si sfidano in Lombardia
Calco (LC), 4 aprile 2024 – Sabato 6 e domenica 7 aprile, la provincia di Lecco ospiterà il 25° Campionato Nazionale CSI di Corsa Campestre. Un evento di grande rilevanza per il Centro Sportivo Italiano, che vedrà la partecipazione di 1966 atleti provenienti da 11 regioni d’Italia.
Cross CSI. Sabato 6 aprile a Calco, presso i prati di Via Saint Germaine Laprade, si svolgeranno le gare individuali, con l’assegnazione di 27 titoli tricolori nelle diverse categorie. Domenica 7 aprile a Brivio, invece, si terrà lo Staffettone delle Regioni, una gara a squadre con 5 frazionisti corregionali.
Cross CSI. Lombardia in testa con quasi mille atleti
La Lombardia sarà la regione più rappresentata, con quasi mille atleti al via. Seguono il Veneto con circa 500 atleti e il Trentino con 184 finalisti.
Un’onda verde di atleti under 18
Un dato significativo è che due terzi dei pettorali assegnati saranno indossati da atleti under 18. La categoria Cadetti (nati nel 2009-2010) sarà la più numerosa, con 377 iscritti.
Odiare non è uno sport: il CSI contro l’hate speech
In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace, il CSI lancerà un messaggio contro l’hate speech nello sport. I finalisti del campionato sosterranno la campagna “Odiare non è uno sport” attraverso i canali social e con foto ricordo.
Una gara plastic free per la tutela dell’ambiente
L’evento sarà plastic free, con l’utilizzo di borracce al posto delle bottigliette d’acqua.
Numerose autorità presenti
Alla due giorni di gare sono attese numerose autorità, tra cui il Presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio, il Presidente regionale del CSI Lombardia Paolo Fasani, i Sindaci di Calco e Brivio Stefano Motta e Federico Airoldi, e il Presidente regionale della FIDAL Giovanni Mauri.
articoli correlati
CICLISMO (143)
**Ciclismo e Natura: AgriVarese Gravel&Randonnée Illumina Varese** Il 7 aprile, i Giardini Estensi di Varese…
Ciclismo. **Apertura stagione giovanile di ciclismo con la Varese–Angera** Il 24 marzo segna l’inizio della…
Comerio. La serata dedicata al ciclismo a Comerio, che si è tenuta il 15 marzo…
Iniziata lo scorso fine settimana a Volta Mantovana, nel trofeo termomeccanica, la stagione ciclistica per…
Ciclismo. Grande successo per la Pedalata e Gravel di Gavirate Gavirate (Varese), 26 febbraio…
Motociclismo. Internazionali d’Italia a Mantova: La Stagione 2024 del Motociclismo si Accende Introduzione: Il palcoscenico del…
Il Presepe del Ciclismo per la prima volta è allestito nella città di Varese da…
Domenica 29 ottobre, nel contesto della manifestazione “Ottobre Caldanese” ci saranno numerose iniziative a Caldana di Cocquio e il ciclismo sarà il protagonista
CAMPIONATO DEL MONDO ROTARIANO DI CICLISMO Il Rotary Club Varese Ceresio nel team organizzatore Ruote…
Sabato 1 luglio all’autodromo di Monza prenderà il via l’edizione numero trentotto del campionato internazionale di ciclismo per i rotariani