Spettacoli dal vivo in tempo di Covid: quali prospettive e quali regole

Mercoledì 18 novembre 2020 dalle 12:00 in diretta streaming, si terrà il webinar "Spettacoli dal vivo in tempo di Covid: quali prospettive e quali regole", organizzato dallo Studio DIKE Legal, con la partecipazione di Friends and Partners e A-live.

Spettacoli dal vivo in tempo di Covid: quali prospettive e quali regole

Lo Spettacolo dal vivo è di nuovo in arresto. Con gli ultimi DPCM sono stati sospesi nuovamente gli spettacoli in ogni loro forma. Cinema, teatro, musica sono allo STOP ed allo stremo. #Bauliinpiazza, manifestazione di rilievo nazionale ne è stata testimone.

È urgente, quindi, analizzare i dati di mercato in termini di perdita di fatturato e di posti lavoro di tutto il comparto per comprendere le necessità del settore e decidere come potersi riorganizzare.

Il webinar si propone di affrontare tematiche legali quali la disciplina attualmente vigente che comporta per gli operatori la rivisitazione di contratti conclusi, la previsione di voucher e rimborsi per gli spettacoli annullati, ma anche l’esame dei termini del nuovo Decreto Ristoro e di nuovi bandi offerti da collecting o terzi soggetti a sostegno.

Occorre, però, anche guardare avanti e sfruttare le opportunità che le nuove tecnologie offrono attraverso nuove piattaforme di streaming che consentono ugualmente la realizzazione di spettacoli live interattivi, ma non in presenza. Anche questi aspetti hanno impatti legali da non sottovalutare.

In questa prospettiva Maria Francesca Quattrone, founding partner di DIKE Legal, ospita Ferdinando Salzano, Fondatore di Friends&Partners per lo spettacolo dal vivo ed Alex Braga, fondatore di A-live - piattaforma di streaming interattivo - per avere testimonianza degli effetti della pandemia sui loro settori e di quali strumenti o programmi hanno messo in atto per superare questo difficile momento.

L’evento è gratuito. Possono partecipare al webinar tutti gli operatori di settore ed utenti registrandosi su: http://dikelegal.it/webinar