Somma Lombardo, piccioni, sporco e degrado, l'Amministrazione intervenga

lo sporco aumenta e in varie vie ci sono proteste

Somma Lombardo, piccioni, sporco e degrado, l'Amministrazione intervenga
Piccioni
Somma Lombardo, piccioni, sporco e degrado, l'Amministrazione intervenga

Piccioni, intervenire per il decoro ma anche per la pulizia e l’igiene dei centri storici, nel caso Somma Lombardo

I piccioni sono anche belli da vedere e tutelare come tutti gli animali, ma se stanno nei sottotetti, sporcano pareti che sono difficili da pulire, parliamo di vari metri d’altezza, bisogna intervenire, spiega Giuseppe Criseo, Presidente di CASA DEGLI ITALIANI

Gli strumenti, senza far del male agli animali, sia chiaro, ci sono ma sono costosi.

Proponiamo che ci siano interventi delle amministrazioni, si tratta di Somma ma è evidente che il problema è generale, per i costi da sostenere.

A Somma ci sono segnalazioni nel centro storico come via Roma, oppure via Briante, in cui ci sono metri di cacca per strada, il cosiddetto guano.

I rimedi legali ci sono e sono di vario genere, ma vanno utilizzati a seconda del posizionamento dei piccioni o altri volatili.", fonte CASA DEGLI ITALIANI

La questione è stata sollevata da piu' utenti e in piu' cirocstanze: via Roma, via Villoresi sono solo alcune delle vie interessate.

Non è bello girare per il centro storico e trovare lunghe porzioni di marciapiedi, oppure porfido sporco, auto macchiate, ecc.

I rimedi legali e non cruenti per gli animali ci sono ma sono costosi, per questo l'Amministrazione potrebbe fare convenzioni con le aziende che utilizzano tali tecnologie per non mettere in difficoltà i semplici cittadini che non possono permettersi interventi con cestelli e personale: si parla di oltre 200 euro per intervento.

Tra le aziende che propongono soluzioni ne abbiamo trovate un paio solo per fare esempio delle possibili soluzioni:

Dissuasori a cavi: "  Sulla superficie da proteggere vengono installati uno o più cavetti di acciaio tenuti alla giusta distanza da montanti e messi in tensione da appositi tensionatori".

-

Come allontanare i piccioni dal balcone in modo naturale
  1. Spaventapasseri.
  2. Gufi.
  3. Vecchi CD.
  4. Girandole.
  5. Dispositivi ad ultrasuoni.
  6. Spezie.
  7. Eliminare le fonti di cibo.
  8. Carta stagnola.

- oppure : AVIX Autonomic, il dissuasore laser automatizzato per l'allontanamento dei volatili. AVIX Autonomic rappresenta una soluzione silenziosa.

Esiste pure il dissuasore ottico

I Piccioni stanno sui tetti?

il tetto diventa ricettacolo di guano e parassiti con conseguente problema igienico-sanitario. Per evitare una tale “occupazione”, installiamo delle barriere fisiche che non compromettono il funzionamento dei moduli.

In conclusione, ci sono questi ed altri mezzi per intervenire, serve la volontà politica per riuscire a far spendere meno possibile a chi ha risparmiato una vita per un tetto dignitoso ed ora, tra tasse locali e non, messa in sicurezza degli impianti, isolamento, ecc. da solo e con le cifre che vengono chieste per gli interventi, ha bisogno una mano. Parliamo dei proprietari di case magari non recenti e con risorse economiche limitate.

Si parla di città a misura d'uomo e anche la pulizia, l'igiene e il decoro rientrano sicuramente nel pubblico godimento dei centri.