Somma, Jimmy Pasin, l'impegno per il territorio

centro storico e parcheggi

CENTRO STORICO (?) E DEMOLIZIONI ( Jimmy Pasin)

quando camminiamo nel nostro centro storico, quali caratteristiche gli riconosciamo? quali sono gli elementi che sentiamo far parte della nostra Storia?

ci viene in mente, magari, di dire che siccome "è vecchio", sarebbe meglio "demolirlo"... ma abbiamo anche imparato che forse è meglio "sistemarlo"...

oggi si usa moltissimo il termine "rigenerazione", ma sembra un termine frainteso, o non compreso...

infine, vogliamo portare altre auto all'interno del centro storico o dar spazio ai pedoni?

auspico che molti di voi vogliano condividere questa mia riflessione

 Jimmy Pasin, ci riserva spesso delle perle da tecnico, non da commentare qualsiasi, con valutazioni particolari di chi conosce il territorio.

Un modo pratico e concreto di partecipare.

La questione dei parcheggi all'interno del centro storico ad es., non è da poco.

Il dibattito  è aperto da anni anche perchè l'idea di creare il centro isola pedonale gira da tempo, ma ... a Gallarate è stato riordinato  e messo a posto in maniera ottimale, demolendo il demolibile.

Vivere la città vuol dire riuscire a girarci a piedi ( possibilmente) ma occorre che ci siano progetti validi e concreti e questa Giunta sembra volerci provare a differenza di altre precedenti.

Non mi interessa fare valutazioni di ordine politico, ma da cittadino ci tengo a vedere un centro bello e vivibile con case a posto e negozi aperti e appettibili per gli utenti.

E il discorso diventa complicato, ai tempi avevo proposto di rilevare parte del capannone del vecchio Lanificio per realizzare un centro commerciale dei commercianti, ma ricordo ancora i commenti negativi del presidente dei commercianti gallaratesi ( Criseo si occupi degli utenti e non dei commercianti) che sapeva del mio impegno per i consumatori, ma evidentemente non ricordava che ai tempi avevo un negozio.

A parte questo episodio che la dice lunga su quanto sia difficile intervenire su un tema complesso come quello del commercio locale se all'interno dei commercianti non esiste una linea comune e non si entra nel merito ma si butta sempure tutto e soltanto sulla politica e sui personalismi, e i risultati sono negativi per tutti: i sommesi vanno da sempre fuori Somma.

Soluzioni magiche non ci sono però creare parcheggi nelle adiacenze del centro può essere una buona idea ma ci vogliono le risorse oppure la collaborazione coi privati.

Ci sono tanti immobili che stonano con la vita sociale, per es. parte finale di via Roma che sta crollando a deue passi dal castello, l'ex lanificio, ma anche la zona che costeggia la ferrovia.

Tanti spazi sprecati che potrebbero diventare opportunità col contributo di tutti al di là di barriere ideologiche e politiche: la città è di tutti coloro che intendono viverla bene e promuoverla è interesse di tutti.