Somma, ITS E LIUC assieme per formare nella logistica

La Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile propone percorsi di alta specializzazione post-diploma nel settore della Logistica.

Somma,   ITS E LIUC assieme per formare nella logistica

In tempi di grave crisi, non è da sottovalutare chi propone corsi di un certo peso e che danno importanti possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

 Logistica deriva dal greco logistikos, Si occupa in primo luogo dell’approvvigionamento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento all’interno dei reparti. Allo stesso tempo si occupa dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva. Dalla sua attenta pianificazione, in un regime di forte concorrenza come quello attuale, può dipendere il successo o l’insuccesso imprenditoriale di un’azienda (SMET)

La Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile propone 2 percorsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), della durata di due anni, dedicati ai giovani fino ai 29 anni di età in possesso di un diploma di maturità.

ITS - Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile

Si tratta di un nuovissimo percorso, che forma una figura professionale la cui necessità è emersa da una ricerca svolta dall’Università LIUC. Il corso è costruito in collaborazione con questo ateneo, con il rilascio di crediti formativi per accedere a una laurea triennale, e prevede un approccio fortemente orientato alla sostenibilità socio-economico-ambientale dei processi logistico-produttivi. 

ITS - Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management

Forma figure capaci di inserirsi nelle funzioni strategiche della filiera produttiva grazie a specifiche competenze in ambito economico-logistico per presidiare diverse attività tipiche del settore, come la logistica industriale e quella intermodale (movimentazione delle merci che combina diversi mezzi di trasporto). I diplomati potranno dunque lavorare nell’ufficio acquisti/approvvigionamenti e produzione all’interno di imprese di produzione e servizi, in particolare in aziende di spedizioni internazionali, spedizionieri doganali, aziende di logistica integrata, GDA ed e-commerce.

 

L’attività logistica è sempre più strategica nel nostro mondo globalizzato. I mesi di lockdown infatti ne hanno dato la massima evidenza: poter essere riforniti di beni a domicilio è diventata un’esigenza primaria per tutti, determinando una crescita esponenziale dell’e-commerce, anche in termini di assunzioni (+15% secondo l’Osservatorio Jobrapido 2020). 

Con un fatturato 2019 di 84 miliardi di euro, il settore logistico dunque è sicuramente destinato a espandersi. Perciò ci sarà sempre più bisogno di professionisti in questo ambito. Ecco perché la Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, fedele alla sua mission di realizzare percorsi che formino le figure di cui le imprese hanno bisogno, ha collaborato con la Business School dell’Università LIUC per la realizzazione di una ricerca che ha coinvolto numerose imprese nel mondo della logistica. Il lavoro, svolto ad ampio raggio, ha portato all’individuazione e all’analisi di profili professionali e dei relativi fabbisogni formativi considerati rilevanti e domandati dalle aziende logistiche, non solo in relazione ai fabbisogni attuali, ma guardando prospettivamente al futuro

“La LIUC Business School si è posta come trait d’union tra il mondo della formazione tecnica e quello delle imprese. Attraverso una ricerca corposa, durata parecchi mesi, all’interno delle aziende del settore logistico aeroportuale, sono state condotte interviste per indagare le figure professionali necessarie e focus group di validazione dei profili creati”, indica il Rettore della LIUC – Università Cattaneo Federico Visconti. “Tra i diversi profili emersi, la Fondazione ITS ne ha scelto uno nuovo, quello del tecnico per la Logistica Sostenibile, che richiede un percorso di formazione innovativo di cui si faranno carico, tra gli altri, docenti autorevoli della LIUC. In tal modo – conclude il Rettore – LIUC Business School e LIUC sanno essere parte attiva nella costruzione del futuro dei giovani accompagnando le imprese nell’intercettazione dei bisogni, da una parte, e, dall’altra, fornendo conoscenze e competenze indispensabili a una professionalità di livello medio alto”.

 

I corsi ITS coniugano ore d’aula a ore di laboratorio, a cui si aggiunge un periodo di tirocinio formativo presso le aziende che supera il 30% delle ore totali del corso. Ma c’è di più. Oltre il 50% dei docenti sono professionisti del settore. I 2 percorsi ITS sulla Logistica sono progettati secondo tali caratteristiche. Ed è grazie a questo sistema che la percentuale di giovani che trova lavoro a 12 mesi dall’ottenimento del diploma ITS raggiunge l’83% (dati INDIRE).

 

Ci sono ancora posti disponibili per iscriversi a questi percorsi (entro il 20 novembre): è il momento di scegliere la formazione che è capace di inserire nel mondo del lavoro!

 



CHI SIAMO

L’Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale (ITS Lombardo Mobilità Sostenibile), ha sede tra i due Terminal dell’aeroporto di Malpensa ed è nato per formare Tecnici Superiori richiesti dalle aziende che gravitano attorno al settore aeroportuale, come aziende di logistica, compagnie aeree e di meccanica.

L’offerta formativa si riferisce dunque ai seguenti ambiti:

  • Logistica dei trasporti, intermodale, aeroportuale, sostenibile
  • Manutenzione di aeromobili 
  • Costruzioni aeronautiche
  • Meccatronica – Industria 4.0

Per poter rendere ancora più efficace l’offerta formativa post-diploma in campo aeronautico la Fondazione è la prima scuola a finanziamento pubblico approvata da ENAC per l’ottenimento della LMA (Licenza di Manutentore Aeronautico) certificato IT.147.0013. 

Gli Istituti Tecnici Superiori sono stati voluti dal Ministero della Pubblica Istruzione per garantire al mondo produttivo figure di Tecnici Superiori in grado di rispondere al fabbisogno delle aziende.