Somma, il vigile accompagna il bimbo a scuola

Caso Toparello, la soluzione inaspettata

La signora Toparello lotta con tutte le sue forze per tenersi il bambino che potrebbe esserle tolto per una lunga vicenda di cui abbiamo parlato in precedenza, https://varesepress.info/somma-disperazione-e-tristezza-parla-teresa-toparello

e che vi riproponiamo per garantire sopratutto il figlio che non ci deve andare di mezzo se i genitori non vanno d'accordo.

Sono situazioni particolari e delicate, di mezzo il tribunale, i serivizi sociali e la famiglia disgregata.

La signora fa di tutto per non farsi portare via bimbo ma ha difficoltà economiche e se qualcuno le desse una mano dal punto di vista lavorativo forse regnerebbe la tranquillità.

Nel frattempo mi ha inviato un video a dimostrazione di quanto sia difficile la sua vita, nonostante i suoi sforzi.

Tristezza e disperazione dicevo nel mio precedente articolo, ma anche voglia di combattere per tenersi accanto il suo bambino.

La signora cerca in tutti i modi di fare crescere il bambino nel migliore dei modi, e sicuramente la scuola è un mezzo appropriato per crescere assieme agli altri e con gli altri.

Nel video la Toparello ha avuto un angelo, il vigile che ha capito le difficoltà, il bambino non vuole in nessun modo andare a scuola.

Sarà come si dice il fascino della divisa, nel caso specifico il cappello che il vigile ha offerto al bambino, per aprire un dialogo non semplice, ma inistendo nella comunicazione per capire le ragioni del diniego, alla fine mamma, vigile e bambino sono entrati a scuola.

Perchè ci chiediamo, il bambino non voleva andare a scuola? Lo ha chiarito lui stesso come si sente dal video, teme di essere preso in giro dagli amici.

La scuola ha gli strumenti per approfondire il disagio e i problemi, è un passaggio fondamentale, ma se tutti coloro che ruotano attorno alla vicenda fanno fronte comune, servizi sociali, tribunale e genitori, per riuscire a fare il bene del bimbo, allora forse si potrebbe arrivare a una tregua famigliare.

La strada non è in discesa ma l'intervento del vigile ha aperto una breccia e l'apporto della scuola potrebbe dare una svolta importante al caso.

Seguiremo il caso, come abbiamo promesso alla mamma, sperando, auspicando ma anche collaborando nel nostro piccolo, a dare una possbilità in piu' al bimbo.

Il video che abbiamo fatto in precedenza con lo sfogo della mamma, è stato visto pure in Tribunale, speriamo che il bimbo abbia sollievo e serenità, come tutti ci auguriamo.