Varesotto: tre istituti superiori in visita guidata al Parlamento UE, accolti dall’eurodeputata bustocca Tovaglieri (Lega).
Isabella Tovaglieri, eurodeputata bustocca, ha aperto le porte del Parlamento europeo agli studenti di tre istituti superiori di Varese e provincia, giunti a Strasburgo in visita didattica per conoscere da vicino le istituzioni comunitarie in occasione della seduta plenaria di marzo.
A varcare la soglia dell’Eurocamera:
- 26 studenti dell’ultima classe dell’indirizzo Scienze Umane del Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, accompagnati dai docenti Elena Verderio e Michele Lo Verme,
- 13 studenti dell’Istituto Prealpi di Saronno insieme ai docenti Roberta Bottero e Gino Riva
- 76 alunni degli indirizzi Scientifico, Artistico e Scienze Applicate del Liceo Manfredini di Varese con i professori Martino Colonna, Giovanna Lo Cicero, Federica Penna, Giulia Ribeiro e Andrea Langini.
In tutto 115 tra ragazze e ragazzi, che l’europarlamentare lombarda, componente della Commissione Industria ed Energia del Parlamento Europeo, ha guidato alla scoperta della sede ufficiale dell’Unione Europea, rispondendo a domande e curiosità sugli organismi comunitari e sul loro funzionamento.
“I giovani sono preparati sull’Europa e vogliono approfondire sempre di più il ruolo delle istituzioni dell’Unione nelle politiche che li riguardano da vicino o che avranno un peso sul loro futuro di cittadini europei”
ha dichiarato Tovaglieri, che è anche portavoce del movimento giovanile della Lega in Europa.
“Per questi studenti visitare l’Eurocamera è un’opportunità importante, ma lo è anche per noi che li rappresentiamo a Strasburgo e a Bruxelles, perché in questi incontri possiamo cogliere le istanze e i sogni delle nuove generazioni, per le quali vogliamo costruire, fin da oggi, risposte concrete e credibili”.