Scuola. Daniele Magon (Cisl dei Laghi) : calo cospicuo degli abbonamenti ai trasporti scolastici

i sindacati si rivolgono al Prefetto

Scuola. Daniele Magon (Cisl dei Laghi) : calo cospicuo degli abbonamenti ai trasporti scolastici

L'allrame per le conseguenze del coronavirus si estende a tutti i settori. In primo piano questi giorni, il mondo della scuola per gli spazi scolastici, la paura dei contagi a scuola, con banchi nuovi non ancora arrivati, solo per citare alcuni tra i tantissimi problemi riscontrati.

 Il segretario generale della Cisl dei Laghi Daniele Magon: « I soldi promessi da Roma per sostenere il comparto dei trasporti non sono mai arrivati. Ora ci segnalano un calo cospicuo degli abbonamenti ai trasporti scolastici: nel caso questa notizia venisse confermata anche nei prossimi giorni, sarebbe il chiaro segnale che il sistema ha fallito, non ha convinto i genitori che hanno optato per soluzioni personali. Ma il diritto allo studio dei ragazzi comprende anche la possibilità di andare a scuola! Cosa faranno i ragazzi che si vedranno arrivare il bus già carico? Aspetteranno quello dopo? Saliranno in spregio alle norme? Non si pensi che l’autista dell’autobus faccia da sceriffo anche per il controllo delle mascherine. Tutto è demandato solo ed esclusivamente alla responsabilità personale. Il problema si può risolvere aumentando i finanziamenti e ampliando le convenzioni con le società di trasporti».

Aprire le scuole è d'obbligo ma come ci arrivano i ragazzi se non coi mezzi pubblici?

Non tutti hanno i nonni, che tra mille peripezie e rischi a uscire di casa, si sacrificano senza limiti.

In tanti si affidano ai trasporti pubblici che per gli enti che li erogano, sono e saranno sempre piu' costosi, per il numero richiesto oltre che per gli autisti che mancano.

E se gli alunni non arrivano o non tutti cosa succede? Perdono giorni di scuola e chi li assisterà ed aiuterà a riprendere le lezioni perdute?

Le famiglie non ce la fanno per mancanza di tempo, di soldi e per l'organizzazione lavorativa complessa che non sempre si concilia coi tempi della scuola, comunicati da pochi giorni.

Un mix di problematiche che si intersecano in un intreccio difficile da sciogliere.