Saronno (Va). Mitaritonno Direttore del Pronto Soccorso

Lo spirito di squadra, l’attitudine alla formazione continua e l’ascolto attivo, sono le principali caratteristiche del lavoro del Dottor Mitaritonno, che dal 17 Maggio 2021 dirigerà il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Saronno.

Saronno (Va). Mitaritonno Direttore del Pronto Soccorso

                                                Dottor Mitaritonno, Direttore Pronto Soccorso Ospedale di Saronno

7 Maggio 2021

Saronno (Va)

Lunedì 17 Maggio 2021 il Dottor Michele Mitaritonno diventerà il Direttore del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Saronno.

Mitaritonno è nato a Bari nel 1971, si è laureato nel 1997 all'Università di Bari con il massimo dei voti e con la lode, specializzandosi in Chirurgia Generale all'Università di Ferrara, è inoltre appassionato di ciclismo.

Nel 2004 ha iniziato ad esercitare la sua professione nel Pronto Soccorso di Imola, nei dieci anni successivi si è occupato di traumi e formazione nell'Azienda Ospedaliera - Universitaria di Parma.

Nel 2017 è diventato Direttore del Pronto Soccorso di Cosenza, presso il Centro Hub e presso la sede di DEA (Dipartimento d'emergenza e accettazione) di II livello.

Ha inoltre diretto una big pharma americana e ha lavorato nella sua specializzazione di chirurgo per 2 anni.

Mitaritonno afferma che il Dipartimento dell'emergenza - urgenza è molto delicato, negli ospedali italiani manca il personale, quello presente attualmente è molto provato dalla situazione attuale.

Sarà fondamentale investire su ogni componente del team, sullo spirito di squadra e sul senso di appartenenza, creando una sinergia tra le unità Operative dell’Ospedale e la Direzione Strategica dello stesso.

A causa del Covid il Pronto Soccorso viene visto come un luogo non sicuro.

Anche nell’Ospedale di Saronno invece si cerca di garantire il più possibile la separazione tra i pazienti con il Covid da quelli che non l’hanno.

I Pronto Soccorso in realtà sono luogo di risse, di senza dimora e di attese senza fine.

Lavorare al Pronto Soccorso significa entrare in sintonia con il proprio interlocutore.

Sarà fondamentale investire sulla formazione professionale, perché ogni operatore possa fare il percorso assistenziale giusto.

Il Direttore Sanitario del’ ASST Valle Olona Paola Giuliani conferma che Mitaritonno ha le capacità e le competenze per dirigere questo pronto soccorso, soprattutto in merito alla sua attitudine al lavoro di squadra e alla formazione continua.

La nomina di Mitaritonno rappresenta l’importanza del Pronto soccorso di Saronno nello stesso ospedale.

ASST Valle Olona

Francesca Cavellini