ASST Valle Olona, Ingresso Reparto Ematologia
Anche grazie al contributo dell’associazione Mutua Assistenza Sanitaria Gallarate, è stata acquistata la terza camera sterile per il reparto di Ematologia dell’ASST di Valle Olona, questo è un bell’esempio di integrazione tra sanità pubblica e volontariato.
21 Ottobre 2021
Busto Arsizio (Va)
Nel reparto di Ematologia dell’Ospedale di Busto Arsizio le camere sterili diventano tre.
L’aumento dell’attività ematologica ha fatto ampliare la sezione di nuovi ambienti controllati microbiologicamente.
Anche grazie al contributo dell’associazione “Mutua Assistenza Sanitaria Gallarate” diretta da Angelo Mismirigo, è stata acquistata la terza camera sterile, per un costo complessivo di 30mila euro.
È stata inoltre finanziata una borsa di studio per il data – manager del reparto, del valore di 12mila Euro.
Nel 2018 è nata una struttura complessa di Ematologia, in cui si finalizza l’esperienza sul campo nell’ASST di Valle Olona, che eccelle nell’attività trapiantologica.
In questi anni di pandemia le terapie rivolte al paziente oncoematologico sono diventate diventate sempre più complesse.
I pazienti vanno isolati non solo relativamente al trapianto, ma anche alla leucemia acuta e ad altre patologie in cui il rischio infettivo è molto elevato.
Il Dottor Fabrizio Ciambelli, Direttore della struttura complessa di Ematologia dell’ASST Valle Olona, afferma che la terza camera sterile rappresenta un bell’esempio di integrazione tra sanità pubblica e volontariato e ha l’obiettivo di garantire una presa in carico sempre più sicura del paziente ematologico, anche grazie alle consolidate terapie oncoematologiche, che richiedono auto – trapianto e/o isolamenti e grazie a strategie terapeutiche per curare queste gravi patologie.
Claudio Arici, Direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, che questo è il risultato della credibilità dimostrata dai nostri professionisti e della sensibilità delle associazioni del terzo settore operative sul territorio.
Francesca Cavellini