Saronno (Va). FONDAZIONE PER IL TUO CUORE promuove la prima Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Secondaria, a cui aderiscono l’Ospedale di Saronno e Passirana
9 Novembre 2021
Campagna Non dimenticare il tuo cuore
La prima campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare secondaria, rivolta a chi ha avuto un infarto si chiama “Non dimenticare il tuo cuore”.
Questa campagna è promossa da FONDAZIONE PER IL TUO CUORE e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del controllo anche dopo aver superato la fase acuta dell’evento.
I pazienti a cui è rivolta questa Campagna sono quelli che hanno avuto un infarto miocardico e/o una rivascolarizzazione nell’ultimo anno, oltre ad essere prossimi alla scadenza del piano terapeutico (2/3 mesi).
Solo l’Ospedale di Saronno e Passirana aderiscono a quest’iniziativa.
C’è tempo fino al 30 novembre 2021 per prenotare una visita cardiologica o un elettrocardiogramma, chiamando il numero verde 800 05 22 33.
Campagna Non dimenticare il tuo cuore
Il Dottor Daniele Nassiacos, Responsabile della Cardiologia dell’Ospedale di Saronno, effettuerà le visite.
A causa della pandemia sono aumentati gli arresti cardiaci extraospedalieri e gli infarti miocardici misconosciuti, gli ospedali non hanno infatti avuto la possibilità di ospitare un numero sufficiente di pazienti per far sì che questo non succedesse.
Come afferma il Dottor Ivan Caico, Direttore del Dipartimento Emergenza / Urgenza dell’ASST Valle Olona, i pazienti sopra citati non hanno potuto essere curati nella loro fase acuta e hanno avuto un’evoluzione della malattia verso lo scompenso cardiaco.
Inoltre il 50 % dei pazienti con pregresso infarto miocardico ha un’insufficiente aderenza alle terapie e bassa consapevolezza del proprio profilo di rischio cardiovascolare.
E’ dunque fondamentale che i pazienti cardiopatici rivalutino il loro stato a livello ambulatoriale e che reimpostino i loro follow – up, oltre ad identificare un proprio percorso diagnostico – terapeutico, che limiti al massimo eventuali nuovi ricoveri o le recidive di eventi cardiaci acuti.
Campagna Non dimenticare il tuo cuore
Come invece afferma il Dottor Nassiacos invece, le patologie cardiovascolari sono la principale causa di decessi in Italia e in Occidente.
C’è stata una riduzione della mortalità per infarto miocardico acuto dal 20% negli Anni 70’, al 5 – 6 % attuale, oltre ad un miglioramento della sopravvivenza a lungo termine.
In questo periodo i pazienti cronici e non solo, non sono stati sempre assistiti con il supporto adeguato, essi non hanno assunto la propria terapia nella maniera corretta e non hanno osservato il corretto stile di vita.
L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Saronno ha ripreso la prevenzione primaria e secondaria, ma c’è ancora molto da fare per recuperare il tempo perduto a causa del Covid 19.
Campagna Non dimenticare il tuo cuore
Quest’iniziativa è promossa da Heart Care Foundation e dal suo Presidente, il Professor Michele Massimo Gulizia.
Questa permette di dare spazio a malati che hanno perso il contatto con le Cardiologie e di riprendere i controlli e i percorsi di cura idonei.
Cerchiamo di offrire luoghi di visita gratuiti ai cittadini e invitiamo chi ha avuto un infarto o una rivascolarizzazione cardiaca a chiedere di fare una visita gratuita chiamando il numero verde.
Il Dottor Claudio Arici, Direttore Sanitario dell’ASST Valle Olona, ringrazia le equipe che si sono rese disponibili per questa campagna, testimoniando la loro passione e la loro sensibilità, oltre alla loro professionalità.
Francesca Cavellini