Saronno (Va). 1 Centrale operativa e 2 case di comunità. Il 15 Dicembre la Giunta lombarda ha approvato una delibera che attua lo sviluppo della rete sanitaria territoriale
19 Dicembre 2021
Saronno (Va)
Saronno (Va). 1 Centrale operativa e 2 case di comunità
L’ASST Valle Olona gestirà due delle undici case della comunità realizzate a Saronno, la cui delibera è stata approvata il 15 Dicembre dalla Giunta lombarda.
Quest’ultima dà attuazione al potenziamento della medicina territoriale descritto nella Legge 22 di modifica alla Legge Sanitari del 2009, con i fondi del PNRR.
Le due case di comunità saranno attivate in due immobili del Servizio Sanitario Regionale, in Via Fiume 33, sede di ASST Valle Olona e in Via Stampa Soncino 4, in un edificio un tempo della mutua, ora un grande edificio dismesso di circa 1.700 metri quadrati.
Saronno (Va). 1 Centrale operativa e 2 case di comunità
Le altre case di comunità in provincia di Varese, sotto l’ASST Valle Olona saranno :
2 – Busto Arsizio
1 – Fagnano Olona
1 – Castellanza
1 – Gallarate
1 – Cassano Magnago
1 – Gallarate
1- Lonate Pozzolo
1 – Somma Lombardo
Le restanti case di Comunità invece sotto ASST Sette Laghi saranno :
1 – Arcisate
1 – Azzate
1 – Laveno Mombello
1 – Gavirate
1 – Sesto Calende
1 – Tradate
1 – Varese
1 – Luino
Saronno (Va). 1 Centrale operativa e 2 case di comunità
Entro il 31 Dicembre 2021 ogni ASST dovrà attivare almeno un ospedale e una casa di comunità, mentre nell’arco di tre anni verrà realizzata una nuova rete sanitaria territoriale varesina.
Il Sindaco di Saronno Augusto Airoldi riconosce questo come un impegno della propria amministrazione sul tema sanità.
Saronno è uno snodo centrale per quanto riguarda i servizi socio – sanitari, la delibera della Regione Lombardia prevede le due case di comunità e la costituzione di una Centrale Operativa Territoriale (COT), nell’immobile di Via Stampa Soncino.
Le Centrali Operative Territoriali dovranno gestire i diversi attori istituzionali e del terzo settore, coinvolti nella attività socio – sanitaria, occupandosi delle attività domiciliari e delle migliori risorse assistenziali per il paziente.
Molti medici inoltre se ne stanno andando dal pronto soccorso, a causa dei turni insostenibili.
Saronno (Va). 1 Centrale operativa e 2 case di comunità
Il Sindaco Airoldi lo scorso Gennaio aveva inviato all’Assessore alla Sanità e Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti una lettera aperta, insieme ad altri Sindaci di 17 Comuni della zona, chiedendo che l’Ospedale di Saronno avesse un maggiore impegno da parte della Regione Lombardia.
Il Sindaco aveva inoltre già esposto al direttore Generale di ATS Insubria il problema della Seconda Casa di Comunità di Saronno, quella in Via Fiume.
Questa infatti è una struttura che non eroga servizi all’altezza di Regione Lombardia, che invece sono già saturi, per esempio perchè molti utenti non accedono con facilità a questi.
“A Saronno due case di comunità e una centrale operativa territoriale”, SaronnoNews