Medico di famiglia, una scelta importante e delicata da non sottovalutare
Medico di famiglia, il cosiddetto medico di base, una figura decisiva per la salute e il benessere dei cittadini.
A Somma gli spazi di via Cavour sono stati spostati per i lavori di restauro e quindi?
il servizio di Scelta e Revoca del medico di base / pediatra è stato trasferito presso il palazzo comunale di Somma Lombardo, in piazza Vittorio Veneto n. 2
Medico di famiglia. Gli sportelli sono aperti al pubblico – solo previo appuntamento telefonico – dalle ore 8.30 alle ore 12.00 di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì.
E’ possibile prenotare l’appuntamento contattando dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle ore 16 il numero 0331.751970.
Per il rilascio esenzioni, scelta/revoca del medico di base o del pediatra e iscrizione SSN/ tessere sanitarie, ecc , senza recarsi di persona presso gli uffici, è possibile utilizzare, previa registrazione, il Servizio online SIOC, raggiungibile dal link https://teknecloud.it/SIOC-ASSTVALLEOLONA/
Un servizio importante per coloro che non hanno tempo a causa impedimenti lavorativi e/o di malattia.
E come al solito ci vuole il cellulare e ancor meglio il computer.
Come procedere dopo che si è cliccato sul link sopra?
Cliccare su “accesso per il cittadino” e come al solito bisogna registrarsi.
Una volta registrati, mettere e-mail e password per accedere al servizio.
All’accesso la schermata è la seguente:
Proseguendo la schermata è la seguente:
Nella schermata si possono trovare i servizi che servono e nel caso della scelta/revoca si clicca sulla freccia verde di fianco alla scritta cambio medico, e quindi si inseriscono i dati richiesti.
La particolarità richiesta è certamente, come ormai siamo costretti volenti o dolenti, occorre inserire i dati di una persona che comunque dovrebbero già esserci..
E va inserita la carta d’identità e udite, udite, anche la certificazione del medico che accetta il “paziente”.
Si chiama paziente da sempre, il cittadino che visti i tempi e più di prima, deve armarsi di grande pazienza:
o si va di persona in comune, nel caso di Somma, oppure alla sede dell’Asst di riferimento, e le prenotazioni?
Come cambiare il medico di base Lombardia?
Cambiare il medico online – Regione Lombardia
Oppure si fa tutto online, tutto per modo di dire però
Se si non si ha tempo e si vuole velocizzare si arriva tramite il sito e la procedura sopra-descritta a fare il caricamento dei dati richiesti con tutto quello che c’è dietro ogni registrazione.. e comunque si arriva a un certo punto del sito che chiedere il caricamento della certificazione medica.
Il medico deve accettare la richiesta dell’utente e firmarla di persona e solo e soltanto a questo punto si procede con la richiesta via internet.
Procedura lunga e laboriosa con comunque, richiesta di permessi e di corse per andare dal medico di persona e consegnare la richiesta in comune oppure fare l’upload dal sito di Regione Lombardia.
Come siamo arrivati a questo punto, con la carenza di medici, punto dolente, visto che entrando dal Fascicolo Sanitario con lo spid oppure la Cie ( che lo sostituirà a breve) lo sappiamo..
Anni di allarmi in TV, numeri chiusi ecc. per dire alla popolazione che erano troppi i medici, e questo è il risultato: molto difficile avere un medico che possa accettare altri pazienti e quei pochi rimasti devono accollarsi almeno una decina di pazienti senza appuntamento e gli altri nei turni di apertura con appuntamento. Questo è quanto ci ha riferito una dottoressa della zona.
Le regioni sono corse ai ripari cercando medici dovunque, ma ci vorrà tempo, soldi (tanti) e nel frattempo l’utente paga il servizio nazionale e quello privato, cioè due volte e ogni tanto pure in nero per velocizzare.
Mala tempora currunt