La TIP Varesina riceve un dono dal Ponte del Sorriso. La Terapia Intensiva Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese riceve in dono un ventilatore polmonare dalla Fondazione Il Ponte del Sorriso
23 Dicembre 2021
Varese
Un nuovo ventilatore polmonare, adatto anche ai piccoli lattanti, è stato donato alla TIP (Terapia Intensiva Pediatrica), dalla Fondazione Il Ponte del Sorriso.
Insieme a questo ventilatore anche la strumentazione, oltre a software e sonde specifici, che permettono anche ai bambini sotto i 18 mesi possano usufruirne.
Molti benefattori hanno raccolto una somma di 40mila euro.
Emanuela Crivellaro, Presidente della Fondazione Il Ponte Del Sorriso, afferma che la somma raggiunta le ha permesso di acquistare subito il respiratore e le componenti necessarie per adattare tutti i respiratori della Terapia Intensiva Pediatrica anche ai più piccoli.
Il Dottor Andrea Luigi Ambrosoli invece, Responsabile della Terapia Pediatrica Intensiva, afferma che è stata una donazione molto importante, vista anche la crescita esponenziale dei casi di infezione da virus respiratorio sinciziale in età pediatrica.
Questo virus causa bronchiolite nei bambini e colpisce i piccoli lattanti entro l’anno di età, per alcuni di loro infatti è inevitabile essere ricoverati nel TIP, per cui il respiratore polmonare è indispensabile, disponendo inoltre questo di un sistema oscillatorio.
Il Prof. Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento Donna e Bambino, afferma che quest’autunno la Terapia Intensiva Neonatale ha accolto molti neonati e lattanti con questa pericolosa bronchiolite.
La TIP ha quindi permesso al nostro Ospedale Del Ponte di migliorare le cure verso i suoi bimbi.
La Terapia Intensiva Pediatrica di Varese, inaugurata la scorsa estate grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso è ritenuta la più bella d’Italia.
Il Direttore Generale dell’ASST dei sette Laghi Gianni Bonelli afferma che, la Fondazione Il Ponte Del Sorriso ha supportato e catalizzato l’affetto della cittadinanza per l’Ospedale Del Ponte di Varese.
La coralità di questa donazione, l’ha così resa ancor piu’ importante.