Individuata Flurona mix tra covid e influenza, primo caso al mondo in Israele su una donna incinta ricoverata per partorire.
Individuata Flurona
I medici israeliani hanno denominato Flurona l’infezione simultanea da Covid e Influenza unendo le parole “Flù” (influenza) e corona.
La donna era incinta e non era vaccinata
I medici hanno fatto la delicata scoperta quando la donna è entrata in ospedale per partorire.
L’infezione è una contemporanea tra infezione da coronavirus e influenza.
La paziente comunque sta bene e sarà dimessa.
La patologia è ora al vaglio del ministero della Salute.
Al momento della scoperta la malattia dava sintomi relativamente lievi.
L’opinione delle autorità sanitarie israeliane è che potrebbero esserci anche altri pazienti ad avere contratto entrambi i virus, ma non ci sono diagnosi ufficiali.
Diagnosi che invece i sanitari hanno fatto dopo accurati controlli alla paziente che entrava in ospedale per il travaglio, senza essersi mai vaccinata.
Sostanzialmente i sintomi per le due patologie sono gli stessi: problemi respiratori alle alte vie aeree.
Lo scorso anno erano stati rilevati pochi casi d’influenza
In Israele già lo scorso anno c’erano stati casi d’influenza tra donne incinte o partorienti, ma oggi i casi d’influenza cominciano ad aumentare.
Per i sanitari è molto impegnativo prendersi cura di una donna che arriva con la febbre al momento del parto.
Potrebbe trattarsi di covid o d’influenza e in entrambi i casi bisogna affrontare disturbi respiratori.
Certo è che l’inverno scorso tra lockdown severi, mascherine e distanziamento, l’influenza non è quasi circolata mentre quest’anno sembra che le cose stiano andando diversamente.
Per combattere questa nuova patologia gli esperti consigliano alle donne in stato di gravidanza durante la stagione epidemica di effettuare antinfluenzale e richiamo insieme.
Quindi gli esperti ritengono che gli strumenti per non ritrovarsi nei panni della prima paziente con la Flurona, per di più in un momento delicato come quello del parto, ci sono.