Giro d’Italia. Il Ruolo Cruciale di Michele Mitaritonno nel Giro d’Italia
Saronno, 9 aprile 2024 – Il Dott. Michele Mitaritonno, Direttore della Struttura Complessa Pronto Soccorso di Saronno, si prepara a ricoprire un ruolo fondamentale nel prossimo Giro d’Italia.
Non come corridore, ma come membro vitale del team medico, composto da emergentisti, anestesisti, e ortopedici, dedicato alla sicurezza e al benessere dei partecipanti.
*Un Team Medico d’Élite per la Sicurezza dei Corridori*
Da marzo a ottobre, il team del Dott. Mitaritonno opera ininterrottamente, supportato da soccorritori, infermieri, quattro ambulanze e due automediche. L’innovazione è rappresentata da un apparecchio radiologico.
“Il team dei soccorritori deve distribuirsi in modo organizzato, così da essere quanto più possibile vicino al focus della gara, senza però intralciare il normale flusso dei corridori”, spiega il Dott. Mitaritonno, “Ed è tutt’altro che semplice. Anni fa ho prestato servizio anche a Imola: mentre durante una gara di Formula 1 l’equipe medica è stanziale e le auto si muovono, in occasione di una competizione di ciclismo tutti sono in movimento. Il giusto coordinamento fa, quindi, la differenza”.
Nel caso in cui si verifichi un incidente, più o meno grave, l’equipe medica presta soccorso tempestivo, valuta l’entità delle lesioni e coordina il trasferimento (o meno) del ferito presso l’ospedale più idoneo.
“Nei casi più lievi capita anche che si debbano medicare i corridori “in corsa”, ovvero affiancandoli ed effettuando la medicazione senza fermarsi”, sottolinea il Dott. Mitaritonno, “In questi casi chi guida l’auto medica è dotato di una precisione più che millimetrica visto che deve permettere al medico di svolgere il proprio compito senza però rischiare la collusione con il corridore”.
“Quest’anno sarò impegnato nella seconda metà del Giro d’Italia maschile e in tutto quello femminile e quest’ultimo, per me, è una novità”, conclude il Dott. Mitaritonno, “Nonostante l’impegno richiesto sia davvero faticoso e spossante, non vedo l’ora di cominciare e di portare “un po’ di Ospedale di Saronno” in giro per il Bel Paese”.
Tesla RoboTaxi: sfida aperta per la Guida Autonoma Elon Musk annuncia la presentazione di un…
Noi regaliamo l’Ucraina a Putin, perché non è un nostro problema, ma l’Ucraina non è Zelensky e la Russia non è Putin, ma sembra di rivivere l’atmosfera del 1 settembre 1939.
*Sicurezza Nazionale Rafforzata**
Isis. Questo successo operativo a Fiumicino rafforza la sicurezza nazionale e dimostra la determinazione dell’Italia nel contrastare la minaccia del terrorismo internazionale.
Codici, padri separati, dramma quotidiano, diritti negati, bigenitorialità, nuove povertà, cosa fare
Franco Ongaro. *L’Italia, Leader nello Spazio*
Con un solido settore industriale e missioni di successo come COSMO-Skymed e IRIDE, oltre al lanciatore VEGA, l’Italia si afferma come leader nel settore spaziale.