Gallarate, c’e’ chi chiede di disinfettare le mani all’ingresso dei supermercati
Un’operazione che sembrerebbe di routine, in tempi di coronavirus, eppure pure su questa misura di protezione ci sono dubbi e perplessità che emergono su un gruppo di Gallarate.
La Salomoni (amministratrice) precisa e spiega il pensiero di una partecipante, dopo un post:
“secondo la signora soltanto una persona su cinque ancora si disinfetta le mani all’entrata del supermercato. Suggerisce di disinfettarsi tutti e di avere rispetto per chi ancora non è stato infettato dal virus e vorrebbe evitarlo”
Niente di piu’ semplice, disinfettare le mani dovrebbe e potrebbe essere una misura importante anche dopo la pandemia.
Gli studi però…
C’e’ sempre uno studio particolare che ci spiega e propone un’ide alternativa:
Il dottor Kemp: “I gel per le mani dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa e come misura temporanea a breve termine o per eliminare le lacune se acqua e sapone non sono disponibili”.
La nota non e’ passata inosservata e anzi:
Il Dipartimento della Salute britannico ha dichiarato: “Il mezzo più efficace per prevenire la diffusione di questo virus resta quello di stare all’erta, seguire le regole di distanziamento sociale, lavarsi le mani regolarmente e indossare una copertura per il viso in spazi pubblici chiusi”.
Altre considerazioni ( fonte Il Salvagente)
Jorgan Serup, uno dei principali esperti di pelle presso l’ospedale universitario Bispebjerg di Copenaghen, in Danimarca, e presidente dell’Associazione danese per l’eczema atopico, ha anche affermato che l’alcol può danneggiare le mani dei bambini.
In conclusione forse e’ meglio acqua e sapone, oppure i guanti così evitiamo, sempre che non venga fuori uno studio che affermi la pericolosità dei medesimi.