Bladder scanner in dono dagli alpini. L’Ospedale di Busto Arsizio ha ricevuto una strumentazione che permette di misurare il volume della vescica, un dispositivo a ultrasuoni portatile
25 Maggio 2022
Busto Arsizio (Va)
Bladder scanner in dono dagli alpini
Bladder scanner in dono dagli alpini. L’Associazione Nazionale Alpini ha donato all’Ospedale di Busto Arsizio un bladder scanner, che facilita dottori e pazienti.
Dispositivo a ultrasuoni portatile
Questo permette in modo non invasivo e senza disagio di misurare il volume della vescica, è un dispositivo a ultrasuoni portatile.
Dottor Marco Cazzola
Così specifica il Dottor Marco Cazzola, Direttore della Struttura Complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale di Busto Arsizio.
Questo strumento permette di calcolare il volume urinario vescicale grazie ad un algoritmo contenuto nel software dell’apparecchio.
È così possibile migliorare la diagnosi nel caso di ritenzione urinaria.
Questo scanner è importante nella medicina riabilitativa, la ritenzione urinaria infatti è spesso conseguenza di lesioni neurologiche o una complicanza frequente dopo le operazioni chirurgiche.
Permette inoltre di rilevare un eventuale ristagno eccessivo di urina dopo la minzione.
Sarà così possibile “gestire in modo più razionale procedure invasive e spiacevoli per il paziente, come il cateterismo vescicale, oltre a prevenire possibili infezioni delle vie urinarie secondarie e ristagni urinari eccessivi”.
“Permette inoltre di monitorare la ripresa della minzione, oltre all’eventuale risposta riabilitativa e a trattamenti mirati al recupero della funzione vescicale”.
Franco Montalto, Presidente della Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini
Franco Montalto, Presidente della Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini, afferma che grazie alla vendita di panettoni e pandori durante il periodo natalizio, è stato possibile avere i fondi per atti di solidarietà, come in questo caso.
Grazie a 78 gruppi locali si raccolgono le necessità di enti ospedalieri o assistenziali o di associazioni del territorio.
Grazie ai soldi raccolti sotto Natale è stato possibile donare questo macchinario al reparto.
Dottor Marino Dell’Acqua, Direttore Sociosanitario dell’ASST Valle Olona
Il Dottor Marino Dell’Acqua, Direttore Sociosanitario dell’ASST Valle Olona, ringrazia gli alpini per questo dono e per l’attenzione costantemente rivolta ai bisogni di salute dei nostri cittadini.