Ambulatorio per DSA a Gallarate. Apre un nuovo ambulatorio all’Ospedale di Gallarate, dedicato ai disturbi specifici di apprendimento
11 Giugno 2022
Gallarate (Va)
Ambulatorio per DSA a Gallarate
Ambulatorio per DSA a Gallarate. In tutta Lombardia solo all’Ospedale Niguarda di Milano e agli Ospedali Civili di Brescia si fanno diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) in età adulta.
Ospedale di Gallarate
Anche l’Ospedale di Gallarate si sta avviando in questa direzione e fornirà un doppio servizio, rivolto a chi non ha mai avuto una diagnosi di questo tipo e chi la deve rinnovare.
Dottor Isidoro La Spina
Il Dottor Isidoro La Spina, Direttore della Neurologia di Gallarate e Busto Arsizio ha spiegato che, in seguito a richieste di valutare abilità di lettura, scrittura e calcolo in persone maggiorenni, si è deciso di organizzare un ambulatorio dedicato a questo.
Chi ha disturbi specifici di apprendimento non riesce infatti a leggere, scrivere e far di calcolo correttamente.
Legge n.170 del 2010
Dopo la Legge n.170 del 2010 sono stati avviati percorsi diagnostici e riabilitativi verso minori con DSA, anche attraverso percorsi formativi individualizzati.
L’ASST Valle Olona ha così messo a disposizione un ambulatorio dedicato, che effettua visite multidisciplinari per individuare DSA negli adulti.
Verrà presto aperta un’agenda dedicata e verrà così steso un protocollo operativo.
Dottoressa Chiara Guarniero
La Dottoressa Chiara Guarniero, referente del Centro Disturbi Cognitivi e demenze dell’Ospedale di Gallarate, afferma che dai 18 anni in poi, i ragazzi per il lavoro, lo studio, la guida o i concorsi pubblici hanno bisogno di certificazioni sanitarie per superare la barriera dovuto alla lettura, alla scrittura e al calcolo.
18 anni senza diagnosi DSA
Per chi ha più di 18 anni e non ha mai avuto una diagnosi di DSA è necessario:
- Una visita neurologica, che escluda che questo disturbo sia dovuto ad altre patologie
- Una valutazione neuropsicologica e la somministrazione di un test per capire il funzionamento intellettivo, le proprie capacità cognitive e le proprie abilità strumentali, mediante test standardizzati e tarati per l’età del paziente
- Un’eventuale relazione che ha valenza certificativa
18 anni con diagnosi DSA
Per chi invece ha più di 18 anni e ha una diagnosi di DSA è sufficiente una visita neuropsicologica che comprende la somministrazione di test e una relazione con valore ricertificativo.
Appuntamento per ricertificazioni
Per avere appuntamento per le ricertificazioni è necessario presentarsi con due ricette rossa con dicitura “valutazione neuropsicologica”, presso gli ambulatori della struttura complessa di Neurologia, al 5° piano del Padiglione Polimedico dell’Ospedale di Gallarate, oppure chiamando il numero 0331 751455.
Appuntamento per ricertificazioni
Per le nuove diagnosi è necessario avere la ricetta come “prima visita neurologica”.
Presidente AID Andrea Novelli
Il Presidente AID Andrea Novelli, Associazione Italiana Dislessia, è soddisfatto di questo nuovo ambulatorio di Gallarate, dedicato ai DSA in età adulta.
Recenti normative tutelano persone con DSA in concorsi pubblici, esame di avvocato e nei luoghi di lavoro, grazie alla legge 25/2022.