Alzheimer tra presente e futuro. A Villa Cagnola di Gazzada Schianno il 14 e il 15 giugno ci sarà un convegno Ecm sulla malattia dell’Alzheimer
7 Giugno 2022
Varese
Alzheimer tra presente e futuro
Alzheimer tra presente e futuro. Il 14 e il 15 giugno ci sarà un convegno chiamato “Alzheimer: prendersi cura della persona, uno sguardo tra presente e futuro”, a Villa Cagnola di Gazzada Schianno, vicino a Varese.
Alcuni seminari accreditati Ecm
Chiunque può partecipare a questo convegno, del quale alcuni seminari sono accreditati Ecm, in un numero limitato di posti.
CRAOS Lombardia
Al CRAOS Lombardia è stato richiesto l’accreditamento per gli assistenti sociali.
Organizzano Uneba, Fondazione Molina, Fondazione Don Gnocchi
Uneba, la principale associazione di categoria del sociosanitario in Italia, con quasi 1000 enti associati
Fondazione Molina, che dal 1875 offre servizi assistenziali e socio- sanitari alla persona, soprattutto ad anziani e persone fragili
Fondazione Don Gnocchi, attiva in Italia e all’estero con 27 centri in nove regioni e presente da 70 anni.
Ci si può iscrivere da www.uneba.org
Nel mondo 55 milioni di persone soffrono di Alzheimer, in Italia sono 600 mila.
Martedì 14 giugno, ore 10
Martedì 14 giugno alle 10 il convegno verrà presentato dal Sindaco di Varese Davide Galimberti e da Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.
Come anche da Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute e dal monsignor Giuseppe Vegezzi, vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Milano.
Oltre che dai responsabili di Uneba nazionale, di Lombardia e Varese Franco Massi, da Marco Petrillo e Luca Trama.
Presenti anche Carlo Maria Castelletti, Presidente di Fondazione Molina e Don Vincenzo Barbante, Presidente della Fondazione Don Gnocchi.
Carla Pettenati, responsabile scientifica
Introdurrà il convegno Carla Pettenati, responsabile scientifica.
Le due prime relazioni saranno
“Il sistema dei servizi di fronte alla demenza: quali prospettive future?”, con Marco Trabucchi del Gruppo Ricerca Geriatrica Brescia
“Ripensare l’ambiente come risorsa per le persone con demenza” con Antonio Guaita, Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso.
Marco Annichiarico, esperienza personale
Marco Annichiarico interverrà parlando della propria esperienza a fianco di sua madre con “Vivere nonostante l’Alzheimer”.
Ci saranno webinar pomeridiani sui vari aspetti di questa malattia e ci sarà una cerimonia di omaggio a Gaetano Perusini, pioniere negli studi sulla demenza.
Alle 19 ci sarà la commedia “Pagine strappate” della compagnia San Carlo di Varese, con la regia di Gianni Bianchi della Fondazione Menotti Bassani.
Mercoledi 15 giugno
La mattina di mercoledì 15 giugno invece ci sarà una tavola rotonda sull’evoluzione dei servizi per l’Alzheimer.