Samarate: giornata tranquilla nessun nuovo caso di contagio da COVID-19

Samarate: giornata tranquilla nessun nuovo caso di contagio da COVID-19

Samarate 30 Aprile 2020

Samarate una giornta tranquilla, non si registrano nuovi casi di contagio da COVID-19, a comunicarlo è il Primo Cittadino di Samarate Enrico Puricelli.

Di seguito il Comunicato Ufficiale del Primo Cittadino Enrico Puricelli.

IL SINDACO INFORMA - AGGIORNAMENTO 30 APRILE 2020

NESSUN NUOVO CASO DI CONTAGIO DA COVID-19 A SAMARATE

Ats Insubria e Prefettura di Varese mi hanno appena comunicato che oggi - giovedì 30 aprile - non ci sono nuovi casi di positività al COVID-19 a Samarate.

In totale, ad oggi:
- positivi: 19
- in osservazione: 13
- deceduti: 9

Vi informo che dal lunedì 4 maggio abbiamo deciso di riaprire i tre Cimiteri Comunali. Ciascuno, una sola volta alla settimana e con ingresso contingentato, al fine di contenere l’epidemia da COVID-19 e tutelare la pubblica salute dei cittadini.
Qualcuno si lamenterà dei rigidi criteri individuati, ma dobbiamo continuare su questa strada: massima prudenza e cautela, perché il virus è ancora in circolazione e non possiamo permetterci il rischio di agire con leggerezza!

La decisione presa è stata attentamente valutata e ponderata rispetto ad altre scelte future, sul territorio. Si è tenuto conto di diversi fattori. Uno di questi è la modalità di controllo degli accessi, per evitare assembramenti, che saranno garantiti da Dipendenti Comunali e Volontari di Protezione Civile, già impegnati sul territorio per altri Servizi alla cittadinanza.

Si è cercato di garantire un giusto equilibrio, nel rispetto della tutela della salute dei propri Dipendenti, dei Volontari e di tutti i cittadini.

Naturalmente sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina ed il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le persone, vietando l’assembramento.

Si raccomanda a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità.

Il Sindaco
Enrico Puricelli

 

Alessio Luisetto