Samarate: ennesimo caso di positività da COVID-19

Samarate: ennesimo caso di positività da COVID-19

Samarate 1 Maggio 2020

Ennesimo caso di positività da COVID-19 nella Città di Samarate, a comunicarlo è il Primo Cittadino Enrico Puricelli, con un post sulla Pagina Social Facebook.

Di seguito il Comunicato Ufficiale del Sindaco di Samarate Enrico Puricelli.

 

IL SINDACO INFORMA - AGGIORNAMENTO 1 MAGGIO 2020

UN NUOVO CASO DI CONTAGIO DA COVID-19 A SAMARATE

Alle ore 21:00 di oggi – venerdì 1 aprile 2020 - Ats Insubria e Prefettura di Varese mi hanno comunicato un nuovo caso di positività al COVID-19 nel territorio di Samarate.

In totale, ad oggi:
- positivi: 20
- in osservazione: 13
- deceduti: 9

Per tranquillizzarvi, vi posso garantire che le autorità sanitarie hanno messo in atto i protocolli previsti e le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone ricoverate.

Vi ricordo che ogni numero è un NOME e COGNOME. Intere famiglie che soffrono, vicino a noi, spesso in silenzio. Non dimentichiamolo mai. Soprattutto chi sottovaluta questo maledetto virus. Chi lo sfida quotidianamente, sottovalutandone la pericolosità. Per lui, per la sua famiglia, per gli amici, per i cittadini.
Sono state settimane difficili, a livello sociale ed economico, durante le quali Samarate non ha mai abbassato la testa, dimostrando grande maturità.

Considerando che siamo più di 16.000 abitanti, siamo riusciti a contenere “numericamente” questo maledetto virus. Nei prossimi giorni è fondamentale non abbassare la guardia.
Settimana prossima inizierà la cosiddetta "fase due".
A Samarate abbiamo deciso di affrontarla in diverse stadi, con riaperture graduali.
Naturalmente qualcuno si lamenterà dei rigidi criteri individuati, ma dobbiamo continuare su questa strada: massima prudenza e cautela, perché il virus è ancora in circolazione e non possiamo permetterci il rischio di agire con leggerezza!

VE LO CHIEDO CON IL CUORE IN MANO: non pensate che la “fase due” corrisponde alla “sconfitta del virus”. ANZI!!!
Le libertà “riconquistate” devono essere gestite da tutti con criterio!
Gli anziani e tutte quelle persone più vulnerabili non devono uscire di casa nei prossimi giorni: chiamate i vostri figli e nipoti. Fate portare da loro un fiore ai vostri cari al Cimitero. La spesa continueranno a portarvela i Volontari del C.O.C. di Protezione Civile.

La “libertà” di circolazione per far visita ad un parente, deve essere ragionata. Non è il “Lunedì di Pasquetta” posticipato. Mantenete il distanziamento sociale previsto, insieme all’uso della mascherina. Siate prudenti.

Non siamo in vacanza!!!
Il rischio di tornare alla “FASE ZERO” c’è: DIPENDE DA NOI!
Io, mi fido dei Samaratesi e della loro responsabilità, dimostrata fino ad oggi.
Servirà un enorme sforzo, una grande capacità di adattamento. Penso sarà questa la chiave per far arrivare tempi migliori, specie se col virus, dovremo conviverci a lungo.
FORZA SAMARATE!

Il Sindaco
Enrico Puricelli

 

Alessio Luisetto