Samarate, due nuovi contagi

Comunicazione ufficiale

Samarate, due nuovi contagi

Samarate aggiornamento casi di contagio al COVID-19 
Nella giornata di ieri 11 Ottobre 2020, con un comunicato ufficiale del Primo Cittadino Enrico Puricelli, a Samarate si registrano due nuovi casi di contagio al COVID-19 ed un guarito. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale del Sindaco di Samarate. 
IL SINDACO INFORMA - AGGIORNAMENTO 11 OTTOBRE 2020

ATTENZIONE: UN GUARITO E DUE NUOVI CASI DI CONTAGIO DA COVID-19 A SAMARATE.
SCENDE IL NUMERO DEGLI OSSERVATI.

Alle ore 19:30 di oggi – 11 ottobre 2020 – Ats Insubria e Prefettura di Varese mi hanno comunicato due nuovi casi di positività al COVID-19 nel territorio di Samarate.
Ci sono anche notizie positive: un nostro Concittadino è finalmente guarito.
Gli osservati scendono a diciassette.

In totale, ad oggi: 

- positivi: 26
- guariti: 47
- in osservazione: 17
- deceduti: 9 

Le autorità sanitarie hanno messo in atto i protocolli e le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone risultate positive. Tali persone rientrano tra gli “osservati”, ai quali è stata fissata la misura della quarantena (14 giorni).

Il momento è delicato. Sarebbe inutile, anzi sbagliato, nasconderlo. A dirlo, lasciando fuori dalla porta ogni allarmismo - ma anche ogni sottovalutazione del pericolo - sono i numeri. L'elenco delle buone pratiche, ormai, lo abbiamo ascoltato sino alla nausea. Eppure la soglia d'attenzione generale è scesa. Con il virus bisogna convivere, ma rispettando le tre regole d'oro: indossare la mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto, evitare assembramenti e igienizzare spesso le mani.  Grazie per la collaborazione!

Il Sindaco
Enrico Puricelli