Riparte il calcio: cosa dobbiamo aspettarci dalla “nuova” Serie A?

Riparte il calcio: cosa dobbiamo aspettarci dalla “nuova” Serie A?

Grandi notizie per gli appassionati di calcio. Dopo tre mesi di stop riparte la Serie A con un tour de force che prevede undici giornate in poco più di un mese. Una maratona che decreterà i verdetti più importanti con le lotte Scudetto, Champions League, Europa League e salvezza tutte ancora apertissime. Ma come ripartono le squadre? E quali sono le favorite? Proviamo a scoprirlo.

A dividersi i favori dei pronostici di operatori come Oddschecker per la vittoria dello Scudetto saranno ancora Juventus, Lazio e Inter, squadre che occupavano la vetta della classifica prima dello stop. Al momento in testa ci sono i bianconeri di Maurizio Sarri a quota 66 punti con i biancocelesti a 62 e l'Inter a 57. La caccia al nono titolo consecutivo per la Vecchia Signora, però, non sarà semplice: in calendario ci sono Torino, Milan, Atalanta e lo scontro diretto con Immobile e soci. In più la Juventus vista in Coppa Italia non sembra la schiacciasassi delle ultime stagioni. Ronaldo e compagni dovranno lottare fino all'ultimo minuto anche se il 2 a 0 rifilato al Bologna alla ripartenza è stato una importante boccata d'ossigeno. E mentre la Lazio viaggia sulle ali dell'entusiasmo e senza nulla da perdere, sarà difficilissima la rincorsa dell'Inter di Conte che dovrà occuparsi di colmare il gap e sperare in un passo falso di chi sta davanti. Il programma degli impegni è forse il più abbordabile tra le tre contendenti ma il distacco sembra non autorizzare grandi sogni di gloria.

Infuocata anche la battaglia per il quarto posto che vale l'accesso diretto alla Champions League e per le due piazze che qualificano all'Europa League. Per la prima la lotta sembra ristretta ad Atalanta e Roma, rispettivamente quarta e quinta, ma Napoli, Verona e Milan non hanno ancora abbandonato i sogni di gloria. Soprattutto i partenopei che sono pronti ad affrontare il resto della stagione sulle ali dell'entusiasmo per la Coppa Italia appena conquistata. Tra queste cinque squadre tre giocheranno le coppe nella prossima stagione e due ne saranno escluse. Al momento quelle che sembrano avere meno chance sembrano proprio gli scaligeri e i rossoneri, appena eliminati dalla Coppa Italia e alle prese con un caos societario potenzialmente destabilizzante. Non facile anche la situazione dei giallorossi. Svanita la cessione del club, l'ambiente è stato scosso dalle proteste dei tifosi per le sospensione del ds Petrachi e le ripercussioni sulla squadra sono ancora tutte da scoprire.

Nelle undici giornate che mancano da qui a fine campionato si lotterà anche per la salvezza. E se al momento il Brescia (ultimo con 16 punti) e la Spal (19esima a quota 18) sembrano avere poche possibilità, è battaglia aperta per evitare il terzo slot retrocessione. Ci sono infatti ben 5 squadre racchiuse in soli tre punti: il Lecce e il Genoa a quota 25, la Sampdoria a 26 e Torino e Udinese a 28. Il calendario più difficile è proprio quello dei bianconeri che oltre ad affrontare gli scontri diretti contro granata e blucerchiati dovranno vedersela con Atalanta, Roma, Lazio e Napoli: tutte squadre in piena lotta per i rispettivi obiettivi e che difficilmente vorranno lasciare punti per strada.

Situazione non facile anche per il Toro del Gallo Belotti che nel prossimo mese affronterà il derby con la Juventus e gli scontri con le altre capoliste Lazio e Inter. Il tutto alternato che le sfide dirette con Genoa e Udinese.

Genoa e Sampdoria sono al momento separate da un punto e potrebbero trovare nel derby della lanterna il punto di svolta delle rispettive stagioni. Tra le due sono i rossoblu ad avere il percorso più semplice con le gare con Inter, Juventus e Napoli come unici impegni all'apparenza fuori portata. Per i ragazzi di Ranieri sarà molto più complicato: ci sono da affrontare Roma, Atalanta, Juve e Milan.

Guarderà con ottimismo al finale di stagione il neopromosso Lecce di Fabio Liverani. I giallorossi giocano un buon calcio e da qui ad agosto dovranno vedersela soltanto contro Lazio e Juventus tra le big. La chance di permanenza in Serie A passeranno invece dagli scontri diretti con le genovesi e con l'Udinese.