Lombardia, disturbi alimentari: Regione raddoppia fondi e aumenta tariffe comunità terapeutiche
Milano, 23 gennaio – La Regione Lombardia raddoppia i fondi per la lotta ai disturbi alimentari, arrivando a circa 6 milioni di euro nel 2024.
Lo ha annunciato il presidente della Commissione Welfare, Emanuele Monti (Lega), commentando la mozione sul tema presentata dall’opposizione e bocciata dal Consiglio regionale.
L’aumento dei fondi è stato reso possibile grazie all’inserimento dei disturbi alimentari nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che garantisce il rimborso delle cure da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Inoltre, la Regione si impegnerà a incrementare le tariffe delle comunità terapeutiche almeno al pari delle altre regioni.
“Queste misure – ha dichiarato Monti – dimostrano l’impegno concreto da parte delle istituzioni nel contrastare i disturbi alimentari. La mozione presentata dalle opposizioni è totalmente superata”.
“I disturbi alimentari sono infatti legati alla valutazione disfunzionale che la persona fa di sè stessa.
Si parla di valutazione disfunzionale quando il valore percepito della persona è fortemente connesso all’ideale di magrezza, al peso e al controllo della propria forma corporea”