Autonomia: Gruppi Azione Locale, snodo fondamentale per la crescita dei territori
Milano, 13 febbraio 2024 –
I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono un tassello fondamentale per la programmazione negoziata e lo sviluppo dei territori montani e rurali lombardi.
Lo ha sottolineato la Commissione speciale Autonomia del Consiglio regionale della Lombardia in un’audizione con i rappresentanti di 10 GAL.
Efficacia e sinergie.
“I GAL si sono dimostrati strumenti efficaci, capaci di coinvolgere soggetti pubblici e privati in un parternariato funzionale e sussidiario”, ha affermato il Presidente della Commissione Giovanni Malanchini (Lega).
“Regione Lombardia è sempre al fianco di quanti esprimono le esigenze dei territori, cercando di dare risposte concrete e veloci”.
Valorizzare le best practice.
L’audizione ha permesso di conoscere le best practice dei GAL e di raccogliere le loro proposte per migliorare la capacità di programmazione e sviluppo dei territori.
Focus sulle aree montane
“Al centro dell’azione politica ed amministrativa vi è lo sviluppo delle comunità montane e rurali periferiche”, ha precisato il Vice Presidente della Commissione Michele Schiavi (FdI).
“I GAL sono strategici e fondamentali in questi contesti”.
Maggiori risorse.
L’Assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi ha annunciato l’aumento delle risorse dedicate ai GAL da 56 a 63 milioni di euro.
Un modello da seguire
“I GAL sono un modello di riferimento di sinergia operativa pubblico-privata”, ha sottolineato Gian Mario Fragomeli (PD).
“È importante continuare a lavorare migliorando sempre più la negoziazione e creando nuovi strumenti per lo sviluppo economico dei territori”.
Ampio sostegno.
All’unanimità, i componenti della Commissione hanno espresso il loro voto.
Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024: età, altezza, fidanzato, mamma, padre e testo La Noia