Passaporto. Poste Italiane: da luglio il servizio passaporti in tutti gli uffici postali
Finalmente un servizio più accessibile per i cittadini italiani: a partire da luglio 2024, la richiesta e il rinnovo del passaporto saranno possibili in tutti gli uffici postali d’Italia.
L’annuncio è stato dato dal Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, incentrato sull’avanzamento del progetto Polis.
Polis: un progetto al servizio dei cittadini
Polis rappresenta un’iniziativa di Poste Italiane volta a potenziare i servizi offerti ai cittadini, semplificando l’accesso a diverse pratiche burocratiche. Tra queste, da luglio, si inserirà anche la richiesta del passaporto, che potrà essere effettuata in qualsiasi ufficio postale, senza distinzione tra piccoli e grandi centri.
Un servizio capillare e in continua espansione
Come sottolineato da Lasco, Polis procede a ritmo spedito: ad oggi sono stati avviati 2.400 interventi e completati oltre 1.500 uffici postali in tutta Italia. L’attivazione del servizio passaporti, inizialmente partita in via sperimentale in 31 uffici postali, ha già registrato più di 350 richieste a marzo 2024. Entro la fine del mese, i cittadini potranno contare su oltre 130 uffici postali abilitati al rilascio del documento.
Un occhio di riguardo all’ambiente e alla comodità dei cittadini
Poste Italiane pone la massima attenzione all’ambiente e alla comodità dei cittadini. Infatti, oltre l’80% delle richieste di passaporto prevede la consegna a domicilio tramite Poste Italiane, evitando così spostamenti inutili e contribuendo alla tutela dell’ambiente.
Un passo avanti importante per i cittadini italiani
L’estensione del servizio passaporti a tutti gli uffici postali rappresenta un passo avanti significativo per i cittadini italiani. Grazie a questa iniziativa, la richiesta e il rinnovo del passaporto diventeranno più semplici e accessibili, garantendo un servizio capillare e di prossimità su tutto il territorio nazionale.