Una casella alla volta la UYBA di Velasco sta prendendo forma e con gli ultimi arrivi la rosa delle farfalle è quasi al completata
La UYBA di Velasco sta prendendo forma
La nuovissima UYBA di Velasco sta prendendo forma e ha già cominciato la preparazione sotto la guida del secondo allenatore Juan Manuel Cichello.
In attesa del maestro Velasco, che arriverà i primi di settembre, le nuove farfalle sono già al lavoro in palestra con tra mesi di anticipo.
Juan Manuel Cichello
Juan Manuel Cichello è nato nel 1975 in argentina ed è già stato primo assistente di Velasco nella nazionale iraniana dal 2011 al 2014. In carriera Cichello ha raggiunto importanti successi continentali con l’under 16, l’under 18 e l’under 21 sia del club argentino che in Spagna. Nel 2002 l’attuale vice di Velasco Cichello è approdato alle giovanili della nazionale argentina come capo allenatore e ottenendo ottimi risultati. Dal 2012 al 2014 ha allenato l’Exprivia Molfetta (prima in A2 e poi in A1), il Qatar e ancora l’Emma Villas Siena e il Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
La dichiarazione di Juan Manuel Cichelo
“Un onore per me essere qui in una società dalla grande storia a sostegno di un progetto che rappresenta una sfida molto stimolante. E’ entusiasmante essere ancora al fianco di coach Julio Velasco per portare anche nella pallavolo femminile i suoi metodi di lavoro. Con Julio si impara sempre perchè ti fa pensare, trovare soluzioni in ogni circostanza, sia nel campo, sia al di fuori come persona. Stare con lui porta a una crescita permanente sotto tutti i punti di vista. Siamo già in palestra a lavorare perchè crediamo che ogni squadra, soprattutto una squadra giovane come questa nuova UYBA, abbia bisogno di un periodo di adattamento. Iniziando prima questo processo sarà più facile e il gruppo ne beneficerà. Oltre al fatto che, avendo tante ragazze impegnate con la nazionale che arriveranno già pronte, dobbiamo cercare di tenere allenate le altre atlete già a disposizione. Così che il gruppo arrivi pronto tutto allo stesso livello.”
“Ci alleneremo per tutto giugno, staccheremo a luglio e dai primi di agosto ricominceremo. Sono molto impressionato da questi primi giorni alla e-work arena. Ci stiamo concentrando sul lavoro individuale e vedo le ragazze entusiaste, vogliose di apprendere il nuovo metodo di lavoro, molto ricettive agli input che ricevono. Questo è il primo obiettivo: constatare nel gruppo la capacità di imparare e la volontà di correggere quei piccoli dettagli ancora da migliorare”.
Al primo gruppo formato dalle riconfermate Rossella Olivotto, Giorgia Zannoni e Giuditta Lualdi e dalle nuove arrivate Jennifer Boldini,T’Ara Caesar, Giorgia Frosini e Federica Carletti si sono aggiunte forze nuove.
Martina Bracchi
A maggio era arrivata, dalla Orocash Lecco, l’opposto Martina Bracchi, una delle migliori giocatrici della serie A2, che in 31 partite disputate ha segnato 506 punti. Martina è nata a Piacenza nel 2002 ed è alta 182 centimetri. Cresciuta nelle giovanili della Libertas San Paolo e della Pallavolo San Giorgio Piacentino, ha meritato anche una convocazione da Mencarelli al Centro Pavesi con la Nazionale. Dal 2019 ha militato nella serie B2 fino a giocare in A2 con la Orocash Lecco e ora è approdata a Busto con un contratto di due anni con opzione.
La dichiarazione di Martina Bracchi
“Busto Arsizio è un’opportunità molto bella per me che vengo dalla A2 dove ho disputato un buon campionato. Ma veramente non me l’aspettavo: giocare in A1 allenata da Velasco è un’occasione a cui non ho potuto dire di no. Sono ancora un po’ scombussolata dalla stagione appena conclusa, sono arrivata in A2 con poche certezze e consapevolezza dei miei mezzi. Ma poi le cose sono cambiate e sono riuscita a giocare in questa categoria raggiungendo un ottimo livello. A che punto mi sento nel mio percorso di pallavolista? Sono una perfezionista e mi sento sempre all’inizio, anche quando sarò a un livello più alto sono sicura che vorrò sempre lavorare per migliorarmi.”
Rebecca Piva
A maggio è arrivata anche Rebecca Piva una schiacciatrice che proviene dal Casalmaggiore dove ha disputato un ottimo campionato. Rebecca è nata a bologna nel 2001 ed è alta 186 cm. Mazzanti l’ha inserita nel gruppo di lavoro azzurro per gli impegni di questa estate. La schiacciatrice ha cominciato a giocare a sei anni a Bologna e a 17 è passata a Novara dove è passata dalla B2 alla B1. Dal 2019 al 2021 ha giocato in serie A2 a Ravenna, mentre nel 2021/22 ha esordito in A1 con la maglia della Delta Despar Trentino. Poi nel 21/22 ha giocato in A2 a Brescia, infine ha giocato l’ultima stagione a Casalmaggiore.
La dichiarazione di Rebecca Piva
“Ritengo che il progetto che mi è stato presentato dalla società sia molto interessante e non ho mai avuto dubbi che la UYBA sarebbe stata la scelta giusta. Si sta formando una squadra che mi piace e sono sicura che con il lavoro in palestra potremo toglierci delle soddisfazioni. Il fatto di essere per la maggior parte ragazze giovani, più o meno della stessa età, potrà essere un fattore positivo anche nella costruzione del gruppo. A Casalmaggiore ho avuto la possibilità di crescere sia a livello personale che tecnico. E’ stato un altro pezzo di strada importante per la mia carriera, così come lo sarà il percorso in nazionale di quest’estate.”
“Considero ogni opportunità un’occasione di crescita e la scelta per la UYBA è stata presa proprio per continuare a perseguire questo obiettivo. Intanto porto avanti anche i miei studi in ingegneria energetica e diverse attività nel mondo digital. Credo che sia importante già ora costruirsi percorsi paralleli, ma ovviamente il mio focus principale è il volley e non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova avventura da farfalla”.
Benedetta Sartori
A maggio è tornata a Busto anche Benedetta Sartori, centrale cresciuta proprio con la maglia del settore giovanile della UYBA. Benedetta, dopo tre anni giocati nella Futura Volley Giovani in A2 e l’ultima stagione in A1 a Casalmaggiore, ritrova la cupola della e-work arena.
La centrale è nata a Milano il 14 aprile 2001, ha iniziato a giocare con la Focol Legnano, mettendosi in evidenza. Successivamente è passata alla cantera di viale Gabardi, dove ha giocato nella squadra iscritta al campionato di serie B2 entrando anche nel giro delle nazionali giovanili. Benedetta nel 2018 ha vinto il campionato europeo Under 19 con la maglia azzurra. Anche la Sartori, come Frosini, Carletti e Piva, è nel gruppo di lavoro della nazionale italiana di coach Mazzanti. Quindi ora sono quattro le farfalle in maglia azzurra, a dimostrazione del talento delle giovani del nuovo gruppo di Velasco.
La dichiarazione di Benedetta Sartori
“Io sono cresciuta nelle giovanili della UYBA e ora che ho la possibilità di giocare con la prima squadra realizzo il mio sogno di bambina. La chiamata di un coach come Velasco è un ulteriore motivo di orgoglio per me. Sono andata via qualche anno fa dalla UYBA che ero una ragazzina, ora torno donna: sono cresciuta tanto, sia a livello pallavolistico che umano. Nell’ultimo anno a Casalmaggiore ho approcciato la massima serie e ho imparato tante cose che porterò con me anche nella mia avventura a Busto Arsizio. E’ arrivata anche la chiamata in nazionale maggiore, qualcosa che non mi aspettavo ma che mi gratifica molto. Io lavoro tutti i giorni per diventare una giocatrice migliore e sapere che qualcuno ha notato qualcosa in me mi stimola a cercare di fare ancora meglio. Alla UYBA ritroverò giocatrici che conosco molto bene e con cui ho già giocato in passato: Giuditta Lualdi, Federica Carletti e Rebecca Piva. In generale credo che la squadra che sta nascendo sia piena di talenti diversi. Ogni giocatrice potrà portare alla squadra il suo e tutti insieme, sotto la guida di un tecnico come Velasco, contribuiranno a creare qualcosa di veramente speciale”.
Katerina Valkova
L’ultimo arrivo di maggio è stata Katerina Valkova palleggiatrice proveniente dalla Repubblica Ceca La giocatrice è nata nel 1996 e proviene dalla Bundesliga dove ha giocato nel Munster e affiancherà Jennifer Boldini nella cabina di regia del nuovo gruppo di Velasco. Katerina è alta 178 centimetri e ha iniziato la sua carriera giocando nel TJ Ostrava e dal 2018/19 nel PVK Olymp Praha. Nel 20/20 si è trasferita in Germania vestendo la maglia del Suhl per poi tornare per un anno in Repubblica Ceca nel VK UP Olomouc. Nel 21/22 è tornata stabilmente in Germania con la squadra del Munster dove ha disputato due buone stagioni, acquisendo esperienza e consapevolezza dei propri mezzi. La palleggiatrice fa parte della nazionale ceca.
La dichiarazione di Katerina Valkova
“Sono onorata della chiamata da parte della UYBA e di un coach come Velasco. Non vedo l’ora di arrivare a Busto Arsizio e migliorarmi tanto con lui e il suo staff: è veramente qualcosa di incredibile per me. L’esperienza in Bundesliga mi ha aiutata a crescere, perché il livello medio del campionato è sicuramente più alto di quello in Repubblica Ceca. Soprattutto nell’ultima stagione tanti team hanno presentato una pallavolo di altissima qualità.”
“Sicuramente in Italia sarà ancora più difficile, perché lì c’è uno dei migliori campionati al mondo a mio parere. Sono davvero impaziente di vedere sul campo tante campionesse e confrontarmi con loro. Ora sono impegnata con la mia nazionale. A brevissimo partirà la Golden League. Dopo, prepareremo gli Europei che saranno una grandissima vetrina per noi, così come le qualificazioni olimpiche in Cina a settembre. Poi penserò solo alla UYBA, alla quale voglio portare le mie qualità. Credo di essere una giocatrice che sa fare gruppo e cerca di creare le migliori connessioni tra le compagne, è fondamentale per una palleggiatrice. Mi piace combattere su ogni palla, lavorare sodo e migliorarmi sempre per essere performante anche al servizio, a muro ed in difesa. Cercare di essere una giocatrice completa penso che sia una delle mie qualità migliori. Katerina fuori dal campo? Non riesco a stare ferma e a rilassarmi troppo: sono una ragazza aperta e gentile, ho bisogno di curare i rapporti con gli amici, la famiglia e, perchè no, anche praticare altri sport”.
Dominika Giuliani
Ai primi di giugno è arrivata Dominika Giuliani, un nuovo talento per l’attacco della nuova e-work Busto Arsizio. La schiacciatrice è nata a Vimercate nel 2004, è alta 192 centimetri e proviene dal Club Italia in serie A2.
Dominika è cresciuta nell’ambiente federale e si è messa in luce in particolare nell’ultima stagione come capitana della squadra allenata da Marco Mencarelli. Le sue statistiche parlano chiaro con 289 punti realizzati in 31 gare disputate. Dominika Giuliani è attualmente impegnata con la nazionale Under 21 in preparazione ai Mondiali juniores che si svolgeranno in Messico a fine agosto. Con la formazione Under 19 ha vinto nel 2022 l’europeo, mentre con l’Under 18 ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali giocati sempre in Messico nel 2021.
La dichiarazione di Dominika Giuliani
“Arrivo da tre anni di Club Italia per cui so bene cosa vuol dire giocare in un gruppo giovane e ricco di talenti. Credo che la UYBA sia l’ambiente giusto per migliorare ancora e che un tecnico come Velasco sia l’allenatore giusto per farmi crescere sia come pallavolista sia come persona. Certamente questo è un momento importante della mia carriera. Il Club Italia mi ha fatto passare dal volley giovanile al volley dei grandi. La UYBA mi farà passare alla pallavolo professionistica, per la prima volta per me al di fuori dell’ambiente federale. Dovrò cambiare le mie abitudini e le mie routine, ma non vedo l’ora di far parte di questo importante club. Sono contenta di ritrovare in biancorosso Giorgia Frosini, con me al primo anno di Club Italia e vorrei ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me e mi hanno sostenuta per arrivare fin qui. Un grazie particolare anche a Marco Mencarelli”.
Simin Wang
Anche il libero Simin Wang ritorna alla UYBA Volley Busto Arsizio. Simin gioca come libero, è nata nel 1997 ed è alta 164 centimetri. La giocatrice cinese ha già giocato con le farfalle nella stagione 2019/20. La giovane atleta ha iniziato a giocare nel campionato cinese, con le maglie del Sichuan Jinlang Sports nel 2015-2016 e poi nel Beijing BAIC Motor nel 2016-2017. Nel 2019-2020 ha giocato a Busto Arsizio poi è tornata in Cina nel 2021-22 per giocare con lo Shenzhen Zhongsai. Lo scorso anno Simin Wang è tornata in Europa per difendere i colori del Volero Le Cannet in Francia, dove ha disputato un’ottima stagione. Simin Wang affiancherà la confermata Giorgia Zannoni nel presidio della seconda linea della nuova squadra.
La dichiarazione di Simin Wang
“Sono davvero felice di tornare alla UYBA. Nella stagione in cui sono stata qui mi sono trovata benissimo e sarò sempre grata a questa società che è stata la prima a darmi la possibilità di giocare in Europa. Torno più matura, perché in questi anni ho giocato tanto. Soprattutto nell’ultima stagione con il Volero Le Cannet ho potuto assaggiare un volley di altissimo livello sia in campionato che in Champions League. Non vedo l’ora di tornare alla e-work arena e di conoscere le mie nuove compagne e coach Velasco, un vero mito del volley”.
Layne Van Buskirk
Infine a Busto Arsizio è arrivata anche la canadese Layne Van Buskirk. La centrale canadese nata nel 1998 è alta 192 centimetri proviene dalla Bundesliga dove ha giocato con le Ladies in Black Aachen. La nuova farfalla è attualmente impegnata nella VNL, manifestazione in cui sta confermando le sue ottime referenze. Layne Van Buskirk, nel campionato tedesco, è stata una top player del ruolo sia in attacco che a muro e si sta facendo notare anche con la nazionale canadese. I tifosi più attenti l’avranno apprezzata anche nel recente match contro l’Italia a Lanciano in cui ha realizzato 13 punti in 4 set con ben 5 muri. La nuova farfalla ha cominciato a giocare alla Pittsburgh University dal 2016 al 2020. Ha esordito nella pallavolo di club nel 2020/21 in Francia con il Volley-Ball Club Chamalières e dal 2021/22 ha giocato in Germania. Nella Bundesliga ha giocato prima nel Dresdner e nell’ultima stagione nelle Ladies in Black e ora è pronta per il grande salto nel campionato italiano.
La dichiarazione diLayne Van Buskirk
“Sono davvero entusiasta di giocare per un allenatore con una tale storia di vittorie quale è Julio Velasco. So che imparerò molto e sono pronta ad accettare tutti i consigli del nuovo staff UYBA. Arrivo da due stagioni in Bundesliga in cui mi sono molto divertita. Penso che sia un campionato molto competitivo e professionale, molto seguito anche dai tifosi che sono davvero fantastici. Attualmente sono impegnata con la nazionale al round 2 di VNL ad Hong Kong e sto amando ogni secondo di questa esperienza. E’ sempre un onore giocare per il tuo Paese e competere ad un livello così alto. Sto anche apprezzando molto il fatto di giocare contro e tra alcuni dei migliori giocatori di pallavolo del mondo.”
“Quello italiano è uno dei campionati più desiderati in cui giocare, Mi aspetto che sia davvero difficile per tutte le squadre vincere le partite, dato che il livello di tutti i club è davvero alto. Arrivo alla UYBA che è una grande società e anche la mia compagna di nazionale Alexa Gray mi ha raccontato solo grandi cose sul club. Lei amava l’organizzazione, i fan, la location e praticamente tutto ciò che ha vissuto a Busto Arsizio. Cercherò di portare alla squadra i miei punti di forza: il mio braccio veloce in attacco e la capacità di toccare tanto a muro. Fuori dal campo? Sono una persona molto spensierata, mi piace essere sempre positiva e trovare gioia nelle piccole cose. Sono sempre pronta per nuove sfide e amo stare con le persone”.