Premiate le eccellenze del settore al “Requadro Tax e Legal Focus”. L’analisi della società varesina PBV Monitor contemplava gli ultimi 12 mesi di attività di consulenti e operatori

Promosso da Requadro e PBV Monitor l’evento ha posto in risalto gli studi legali, professionisti e operatori immobiliari che hanno espresso le migliori performance negli ultimi 12 mesi, scelti da una giuria qualificata del settore e sulla base dei dati di mercato elaborati da “Real Estate Legal Monitor”.

Premiate le eccellenze del settore al “Requadro Tax e Legal Focus”. L’analisi della società varesina PBV Monitor contemplava gli ultimi 12 mesi di attività di consulenti e operatori

Si è svolto con successo il primo Requadro Tax e Legal Focus, promosso da Requadro e dalla società varesina PBV Monitor (leggi l'articolo sulla nascita della società) presso l’hotel The Westin Palace in piazza della Repubblica a Milano, nel rispetto della normativa per prevenire il contagio da Covid-19. La partecipazione è stata viva, sia per numero di presenti ai diversi momenti dell’evento sia per l’attenzione rivolta ai temi trattati durante la giornata e per l’interazione che si è instaurata tra pubblico e i relatori sul palco.

La giornata di approfondimento, dedicata a temi legali e fiscali legati al mondo dell’immobiliare con focus sulle decisioni normative prese allo scopo di mitigare i danni e reagire alla pandemia attuale, si è snodata nel pomeriggio con il seminario intitolato “Aspetti normativi e finanziari per uscire dalla crisi da Covid-19”, cui hanno contribuito gli interventi di Daniele Bianchi, Ceo di Brera Opportunities Management; Gianpaolo Bianchi, Head of Asset management per Brera Opportunities Management; Thomas Casolo, Head of Retail Italy presso Cushman & Wakefield; Mario Cozza, Partner di FDL Studio Legale Tributario; Francesco Mantegazza, Equity Partner dello studio Pirola Pennuto Zei e Associati; Andrea Mucchietto, Director living presso Hines; e Giovanni Sagramoso, Partner dello studio legale Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle.

Al termine del convegno, un aperitivo ha accompagnato gli ospiti sino alla serata di gala, in occasione della quale sono stati premiati studi legali, professionisti e operatori immobiliari che hanno espresso le migliori performance negli ultimi 12 mesi, scelti da una giuria qualificata del settore e sulla base dei dati di mercato elaborati da “Real Estate Legal Monitor”, nato dall’iniziativa congiunta di PBV Monitor e Requadro per fornire un’analisi trasparente e misurabile delle attività degli Studi Legali italiani attivi nel comparto immobiliare. Si basa sul potente motore di PBV Monitor per raccogliere ed elaborare le informazioni pubbliche relative alle operazioni nel settore, analizzandole per diversi sotto ambiti.

Real Estate Legal Monitor permette al mercato, clienti e prospect di avere una visione oggettiva delle performance di ciascuno Studio Legale nel corso degli ultimi 12 mesi, e fornisce ai decision maker uno strumento per valutare attività e competenze degli Studi Legali con cui entrano in contatto.

Organizzatori dell’evento sono stati Requadro - testata multimediale indipendente che pubblica contenuti giornalistici e informativi di qualità attraverso il sito www.requadro.com. In particolare, produce e divulga interviste, approfondimenti, notizie e curiosità relativi al mondo immobiliare nel suo complesso e, nello specifico, agli aspetti inerenti l’economia, la fiscalità e la normativa - e PBV Monitor (https://pbvmonitor.com), piattaforma di intelligenza artificiale specializzata nel mercato dei servizi professionali, creata con l'obiettivo di organizzare e rendere fruibili le principali informazioni necessarie alla selezione di uno Studio Legale in un'operazione di mercato.

Di seguito tutti gli operatori e i professionisti premiati nelle rispettive categorie:

categoria Transaction:

Studio dell’anno Real Estate Transaction: Molinari e Associati
Professionista dell’anno Real Estate Transaction: Federico Sutti di Dentons

categoria Financing:

Studio dell’anno Real Estate Financing: Legance
Professionista dell’anno Real Estate Financing: Eugenio Siragusa di NCTM

categoria Construction & Planning:

Studio dell’anno Real Estate Construction & Planning: Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Professionista dell’anno Real Estate Construction & Planning: Guido Alberto Inzaghi di Belvedere Inzaghi & Partners

categoria Investment Funds:

Studio dell’anno Real Estate Investment Funds: Galante e Associati
Professionista dell’anno Real Estate Investment Funds: Davide Braghini di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

categoria Tax:

Studio dell’anno Real Estate Tax: Maisto e Associati
Professionista dell’anno Real Estate Tax: Francesco Mantegazza di Pirola Pennuto Zei & Associati

categoria Contracts:

Studio dell’anno Real Estate Contracts: Pavia e Ansaldo
Professionista dell’anno Real Estate Contracts: Mario Cozza di FDL Studio Legale e Tributario

 

In merito all’analisi svolta sulle operazioni concluse nel periodo di riferimento, al Requadro Tax e Legal Focus sono stati premiati per le categorie:

Sviluppo Immobiliare dell’anno:

DeA Capital Real Estate SGR‘s Requalification Of Palazzo Broggi Complex In Milan, Maggio 2019

Involved Client: DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. 

Involved Lawfirm: Bertacco Recla

Acquisizione Immobiliare dell’anno:

Hines’ Acquisition Of Torre Velasca In Milan, Gennaio 2020
Involved Client: UnipolSai Assicurazioni S.p.A., Hines
Involved LawFirm: Legance, Amministrativisti Associati Studio Legale, Ashurst, EY

 

Tra i market players hanno ottenuto un riconoscimento al Requadro Tax e Legal:

Developer dell’anno:

Covivio

Investitore dell’anno:

Generali Real Estate SGR

 

General Contractor dell’anno:

Impresa Percassi