Porto Valtravaglia, istituito punto per test Covid nella ex biblioteca

Il Comune ha siglato una collaborazione con la farmacia del dottor Ussia al fine di consentire i test Covid-19 due volte a settimana nella struttura della ex biblioteca cittadina.

Porto Valtravaglia, istituito punto per test Covid nella ex biblioteca

La Farmacia Dott. Vito Ussia in collaborazione con il Comune di Porto Valtravaglia rende noto che ha attivato l’esecuzione del test Antigenico rapido mediante tampone naso-oro-faringeo per sorveglianza Covid-19 e test sierologico rapido. Tale importante servizio è stato attivato per venire incontro alle numerose richieste della popolazione, grazie ad una convenzione stipulata con il Comune di Porto Valtravaglia i residenti del comune di Porto Valtravaglia potranno usufruire di un particolare sconto, ricordiamo inoltre che il servizio è aperto a tutti residenti e non residenti.

Per sconfiggere o almeno arginare il Covid-19, i responsabili dalla farmacia del dottor Vito Ussia hanno chiesto al sindaco Ermes Colombaroli la disponibilità del Comune di poter rendere disponibile il servizio all’interno di spazi pubblici che potessero garantire la giusta sicurezza sia per i pazienti che per gli operatori, avviando così una collaborazione con l’amministrazione comunale.

Ottenuto il parere favorevole da parte di ATS Insubria, il Sindaco ha concesso per tale obiettivo l'utilizzo del locale della ex Biblioteca sopra il salone Colombo, non lontano dalla farmacia, dove verranno effettuati i test rapidi (sia antigenici sia sierologici) con cadenza bisettimanale nelle giornate di martedì e venerdì, su prenotazione (non vi è necessità di prescrizione medica). Per maggiori informazioni e per prenotarsi è possibile contattare direttamente la farmacia al numero 0332 547080.

La possibilità di usufruire del servizio è aperta non solo ai residenti di Porto Valtravaglia (che potranno godere di uno sconto pagando 40 euro invece di 50 per i tamponi; e 26 euro invece di 30 euro per i test sierologici), ma anche a tutti i non residenti che vivono in altri comuni del territorio. Il costo della prestazione può essere detratto dal punto di vista fiscale previo pagamento tramite POS. 

“Siamo soddisfatti di questa iniziativa. Abbiamo cercato di essere vicini alle persone, dando loro la possibilità di non dover andare fino a Malnate e attendere anche più di due giorni prima di avere l’esito. Molta gente si è già detta contenta per questa opportunità”, ha commentato il Sindaco Colombaroli.