“A breve arriverà il mezzo bimodale finanziato da Regione Lombardia con 1 milione di euro, in dotazione ai Vigili del Fuoco. Si tratta di un veicolo speciale che garantirà una maggior sicurezza a tutto l’ alto varesotto.” Lo annuncia con soddisfazione la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.
“Dopo tanta burocrazia e lo stop dovuto alla pandemia, finalmente si è arrivati al dunque: la gara di acquisto del mezzo bimodale per i vigili del fuoco sarà indetta entro la fine di gennaio/inizio di febbraio di quest’anno.”
“Questa bella notizia arriva a coronamento di un lungo iter, grazie all’approvazione di un mio emendamento al bilancio regionale nel luglio 2019. Tramite questo mezzo di soccorso e antincendio si potrà garantire maggior sicurezza ai cittadini e un presidio più efficace su un territorio peculiare come quello dell’alto varesotto caratterizzato da zone collinari e montuose”.
Cos’è il mezzo bimodale?
“Il bimodale è un mezzo all’avanguardia che potrà muoversi su rotaia e su gomma e sarà in grado di raggiungere gallerie e zone impervie difficilmente accessibili, come quelle interessate dal passaggio dei treni merci provenienti dal nuovo traforo del San Gottardo”. Spiega Brianza.
Il bando di gara per la fornitura del mezzo è in fase di redazione; una volta consegnato sarà immatricolato con targa “Vigili del Fuoco” ai sensi dell’art. 138 del Codice della Strada.
“Un’ottima notizia frutto di un intenso lavoro per il quale voglio ringraziare l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Claudia Maria Terzi e la sua squadra e testimonia ancora una volta la grande attenzione e la vicinanza di Regione Lombardia al nostro territorio del varesotto”. Conclude la nota diramata da Francesca Brianza.