Qualche settimana fa l’Associazione Varese Praticittà aderì al programma della Lista Civica Nazionale, con un progetto guidato dall’ex sindaco di Parma Federico Pizzarotti.
“Lo scopo era di allargare la base del centro sinistra per le prossime elezioni politiche”. Spiegano la vicesindaca di Varese, Ivana Perusin, e Davide Cazzaniga, presidente dell’associazione Varese Praticittà.
“Siamo rammaricati che il progetto non sia riuscito a trovare uno spazio nella coalizione di centrosinistra, dove lo avremmo sostenuto con convinzione. La diversa evoluzione con la successiva esclusione dalla competizione elettorale ci lascia delusi.
L’unificazione delle liste civiche delle diverse esperienze dei territori in un’unica lista civica nazionale avrebbe arricchito la proposta elettorale delle forze progressiste e valorizzato il ruolo dei territori e del civismo.
Ove in futuro si dovesse riproporre l’opportunità di una sperimentazione nazionale la guarderemo con grande interesse e la sosterremo.” Concludono i due esponenti di Varese Praticittà.
Si tratta di un progetto che vuole dare voce a centinaia di amministratori e associazioni territoriali. Donne e uomini che conoscono le città e utilizzano il linguaggio della concretezza.