Pubblichiamo il comunicato con il quale la Lega chiede chiarezza sulla sicurezza e carenza di agenti della Polizia Locale del capoluogo.
“Come gruppo Lega abbiamo chiesto la convocazione della commissione sicurezza per ascoltare le sigle sindacali degli agenti di Polizia Locale, viste le relative problematiche di organico, e capire l’efficacia dei provvedimenti adottati per la sicurezza e il decoro di Varese.
Il nostro Corpo di Polizia locale si compone di 66 agenti, 6 ufficiali, 3 funzionari e 1 dirigente e, come evidenziato dalla risposta a una nostra interrogazione all’assessore Catalano, si presume una fuoriuscita da questo organico di circa 5 unità all’anno, a fronte della certa assunzione di un solo nuovo ufficiale.
Siamo quindi preoccupati per la carenza di personale e delle ripercussioni che ne derivano per la sicurezza in città, ma anche per la gestione della viabilità attorno ai lenti cantieri che interessano la città”.
È quanto riportano gli esponenti del Carroccio Emanuele Monti, consigliere regionale e comunale, e Marco Bordonaro, segretario della sezione Lega di Varese.
“Uno dei tanti esempi è quanto già accade in Piazza Repubblica, dove il presidio fisso costato sui 75 mila euro, salvo i giorni di mercato, è sempre sguarnito. Ci auguriamo che la giunta di Galimberti si attivi al più presto sul tema della sicurezza. Accogliendo le nostre richieste e ascoltando le preoccupazioni di tanti varesini”. Concludono i leghisti Monti e Bordonaro.
Attendiamo riscontri dell’Amministrazione o comunicati sul tema dalle altre forze politiche varesine.