Sabato scorso in Cina si è concluso il ventesimo Congresso Nazionale del Partito comunista cinese che ha conferito il terzo mandato a Xi Jinping.
Terzo mandato a Xi Jinping
Il terzo mandato a Xi Jinping comprende la segreteria generale del PCC, la presidenza della repubblica e il comando delle forze armate.
Con questa riconferma Xi Jinping si è confermato il leader cinese più longevo e potente dai tempi di Mao Zedong.
Il Congresso ha anche nominato i sette membri del Comitato permanente del Politburo, che è l’organo esecutivo ristretto attraverso il quale il Partito Comunista governa il paese.
Ovviamente i nominati sono solo figure molto vicine a Xi Jinping che blinda il terzo mandato con una cerchia ristretta di alleati della prima ora.
I nuovi ingressi
I nuovi ingressi Li Qiang, Cai Qi, Li Xi e Ding Xuexiang, fanno parte del cerchio ristretto del riconfermato presidente.
Nelle scelte di Xi non c’è più alcuna traccia del passato e la nuova compagine è tutta forgiata con le sue mani.
Il riconfermato padrone assoluto della grande Cina ha presentato la sua squadra nella Golden Hall della Grande sala del popolo.
Tra i suoi collaboratori il numero due è Li Qiang, potente esponente del partito a Shanghai, nominato nonostante la disastrosa gestione del Covid.
Li Qiang aspira a diventare premier alla sessione del parlamento di marzo 2023.
La squadra
Xi Jinping e la sua squadra del Comitato Permanente si sono presentati in gruppo alla stampa sostenendo di avere davanti un cammino arduo.
Ma anche di essere certi di arrivare alla meta.
Il presidente ha dichiarato che il popolo sarà sempre dalla sua parte e che la nuova squadra lavorerà duramente per “costruire una vita migliore”.
Xi Jinping è nato a Pechino il 15 giugno del 1953, dal 2012 è stato segretario generale del Partito Comunista Cinese e presidente della Commissione Militare Centrale.
Inoltre dal 2013 è anche presidente della Repubblica Popolare Cinese.