Mascherine all’aperto, il governo ha varato le nuove misure contro la pandemia, c’è l’obbligo della mascherina anche all’aperto e viene esteso l’uso del green pass rafforzato
Mascherine all’aperto
Le nuove misure anticovid entreranno in vigore e saranno estese fino al 31 dicembre.
Sarà obbligatoria la mascherina anche all’aperto.
Le nuove misure che entreranno in vigore prevedono lo stop per le discoteche e le feste in piazza fino al 31 gennaio.
Inoltre il green pass rafforzato sarà necessario per bar e musei.
Il green pass rafforzato dovrà essere necessariamente usato nei bar per le somministrazioni (anche per il caffè) al bancone.
Il super pass andrà esibito anche per entrare in un museo o in palestra.
Per entrare allo stadio o nei cinema gli spettatori dovranno indossare mascherine Ffp2 e lo stesso vale anche per salire sui bus e le metropolitane.
Infine si faranno tamponi a campione a chi entra in Italia dai valichi di frontiera.
Il nuovo Decreto mette a disposizione nove milioni per garantire uno screening nelle scuole e assicurare il rientro in sicurezza dopo le vacanze.
Infine i ministri hanno deciso di posticipare la decisione sull’estensione dell’obbligo vaccinale a causa dei dubbi espressi dalla Lega.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto all’unanimità.
Stop a feste in piazza e discoteche chiuse
Fino al 31 gennaio 2022 non saranno permessi concerti all’aperto, eventi e feste in piazza.
Le discoteche e i locali da ballo resteranno chiusi, anche per uniformare le decisioni già prese da alcuni governatori e sindaci.
Green pass rafforzato per musei, palestre, bar e caffè.
L’obbligo di presentazione del super pass è stato esteso a nuovi settori.
Fino al 31 marzo (fine dello stato di emergenza) la somministrazione al banco di cibi e bevande sarà possibile solo per vaccinati e i guariti.
Il pass rafforzato a partire dal 30 dicembre sarà esteso anche a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò.
Per accedere a RSA e hospice, invece, si dovrà aver fatto il booster oppure, se si sono effettuate solo due dosi, bisognerà fare anche un tampone.
Obbligatorie le mascherine all’aperto e Ffp2 su bus e metro
Fino al 31 gennaio le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto.
Fino al 31 marzo le mascherine Ffp2 saranno obbligatorie per accedere a cinema, teatri, stadi, palazzetti e mezzi di trasporto compresi bus e metrò.
Inoltre in questi luoghi sarà vietato il consumo di cibi e bevande.
Il green pass durerà solo sei mesi
A decorrere dal primo di febbraio 2022 il green pass avrà la durata di sei mesi e la decorrenza è stata fissata in quella data per dare tempo a tutti di fare la terza dose.
Controlli rafforzati alle frontiere
I controlli alle frontiere saranno rafforzati.
Negli aeroporti, porti, stazioni e valichi terrestri verranno fatti test antigenici o molecolari a campione su chi entra in Italia.
Coloro che risultassero positivi dovranno andare in isolamento per 10 giorni, se necessario anche nei Covid Hotel.
Screening nelle scuole
Il Ministero della Difesa assicurerà il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test” per la ricerca del Covid.
I militari forniranno assistenza anche nelle operazioni di analisi e di refertazione con l’utilizzo dei laboratori militari esistenti sul territorio.