Lombardia: La Lega Stanzia 30 Milioni per le Case ALER e Priorità agli Anziani.
Milano, 26 luglio 2024 – La Lega e il centrodestra hanno ottenuto un significativo successo con l’approvazione dell’assestamento di bilancio di Regione Lombardia.
Grazie a un ordine del giorno e a un emendamento presentati dal partito, sono stati stanziati 30 milioni di euro per la riqualificazione degli alloggi ALER.
Questo intervento mira a dare priorità nelle assegnazioni agli anziani over 65.
Corbetta e Monti: Obiettivi Chiari per ALERAlessandro Corbetta, Presidente del Gruppo Lega in Consiglio regionale, ed Emanuele Monti, Presidente della Commissione Welfare di Regione Lombardia, hanno sottolineato l’importanza di questa misura.
“Agevolare i cittadini anziani e combattere gli abusivi devono essere gli obiettivi principali delle ALER”, hanno affermato in una nota congiunta.
Fondi per Riqualificazione e Sicurezza AbitativaI 30 milioni di nuovi stanziamenti consentiranno alle ALER, in particolare a Milano e provincia, di pianificare interventi di recupero e riqualificazione degli alloggi liberati nel 2023.
Questo permetterà di contrastare le occupazioni abusive e di assegnare rapidamente le abitazioni ristrutturate.
Supporto agli Anziani Over 65.
Un ordine del giorno della Lega impegna Regione Lombardia a individuare modalità per favorire gli anziani over 65 nell’assegnazione delle case popolari e di edilizia pubblica.
Questa misura si inserisce nel contesto delle previsioni del Piano Casa della Regione, che anticipa una crescita del numero di famiglie residenti e un aumento degli anziani che vivono soli o in coppia senza figli.
Crescita della Popolazione AnzianaNel 2020, il 53,2% della popolazione lombarda over 65 viveva in coppia senza figli.
Questa percentuale è prevista crescere al 54,5% nel 2030 e superare il 60% nel 2040.Report Caritas Italiana 2024:
Povertà in AumentoIl report 2024 di Caritas Italiana segnala una crescita preoccupante del numero di anziani in condizioni di povertà assoluta.
Questo dato sottolinea la necessità di interventi come quelli promossi dalla Lega per garantire maggiore sicurezza abitativa.
Conclusioni di Corbetta e Monti”L’obiettivo della Lega – concludono Corbetta e Monti – è garantire una maggiore sicurezza abitativa alla nostra gente e ai cittadini perbene, premiando i nostri anziani e contrastando le occupazioni abusive tanto care alla sinistra e ai seguaci della Salis.”