Le urne sono chiuse in Polonia e, secondo le dichiarazioni di voto, sarebbe in testa l’opposizione centrista guidata da Donald Tusk
In Polonia hanno vinto i centristi
In base alle prime dichiarazioni di voto in Polonia hanno vinto i centristi guidati dall’ex presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.
Il premier uscente Morawiecki ha subito rivendicato la vittoria e bisognerà aspettare i risultati finali previsti nella giornata di martedì per chiarire tutti i dubbi.L’affluenza alle urne è stata da record e ha raggiunto il 72,9%, la più alta dal 1989.
I risultati presunti
I primi sondaggi di voto dicono che la Polonia potrebbe aver voltato pagina. Il PiS, che è il partito sovranista al governo dal 2015, sarebbe ancora il primo con il 36,8% dei voti. Ma non otterrebbe la maggioranza dei seggi per poter continuare a governare il paese nemmeno alleandosi con l’ultra destra Konfederacja. Al contrario la coalizione tra Piattaforma civica del liberale e filo Ue Donald Tusk e la sinistra avrebbero la maggioranza dei parlamentari (circa 250).
I protagonisti
Secondo Donald Tusk sarebbe “la fine di un brutto periodo” e questo sarebbe “un giorno luminoso” e la rinascita della Polonia”. L’ex presidente del Consiglio Europeo potrebbe formare un governo alleandosi con gli altri partiti di opposizione.
Al contrario Mateusz Morawiecki in un Tweet sostiene “Abbiamo vinto. Diritto e Giustizia è il vincitore delle elezioni parlamentari del 2023 Grazie. Viva la Polonia”.
Da parte sua il Partito Popolare Europeo sostiene che la maggioranza dei polacchi ha votato per il cambiamento. e che i polacchi vogliono una Polonia forte, stabile e orientata al futuro nel cuore dell’UE.