Fisco: Gusmeroli (Lega), la riforma è un cambio deciso di passo Meno tasse e più semplici, tante proposte della Lega nella delega.
Cosi spiega Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera. Oltre che responsabile unità Fisco del dipartimento Economia della Lega.
“Un vero cambio di passo rispetto a quanto fatto negli ultimi cinquant’anni. Si riequilibra il
rapporto cittadino/fisco, si semplifica accorpando scadenze, sfoltendo adempimenti e riducendo la pressione fiscale.
Molte le proposte di Legge della Lega che trovano spazio nella delega. Dalle semplificazioni fiscali e accorpamenti di scadenze, abolizione microtasse, estensione ai dipendenti della Flat Tax incrementale. La no-tax area uguale per dipendenti e pensionati, riduzione delle aliquote Irpef, compliance preventiva (pace fiscale) per due anni. E poi anche la cedolare secca sugli affitti commerciali, differenziazione nelle sanzioni a seconda della pericolosità ma anche abolizione dell’Irap, una storica battaglia della Lega”.
“Cambia la visione della modalità di lotta all’evasione oltre ai controlli, con un fisco semplice, più equo e meno esoso che diventa quindi concorrenziale rispetto all’evasione. Questa è una delega per la Riforma fiscale che spinge al rilancio dell’economia con riduzione anche di tassazione per chi fa nuova occupazione o investimenti in beni strumentali.
Importante e significativo che entri in delega la possibilità per i dipendenti, anche in misura forfettizzata, di
dedurre le spese per la produzione del reddito. Questo è un modo per diminuire la differenziazione rispetto alla categoria dei lavoratori autonomi”. Conclude Gusmeroli l’intervento dopo l’approvazione della riforma sul fisco.