Decreto Legge Salva-Casa. Il Vice Presidente e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ed il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati
Semplificazione Edilizia e Urbanistica: Decreto Legge Salva-Casa Approvato
Il 24 maggio 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge contenente misure urgenti per la semplificazione edilizia e urbanistica. L’obiettivo è quello di dare una risposta concreta al crescente bisogno di case, sostenendo il recupero del patrimonio edilizio esistente e la riduzione del consumo di suolo.
Le principali novità del Decreto Legge Salva-Casa
- Ampliamento degli interventi di edilizia libera: potranno essere realizzati senza bisogno di alcun titolo abilitativo una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, opere interne e demolizioni.
- Riconoscimento dello stato legittimo: semplificato l’iter per il riconoscimento dello stato legittimo di un immobile o di un’unità immobiliare, utile per regolarizzare le opere realizzate senza i necessari permessi.
- Mutamenti di destinazione d’uso: facilitati i mutamenti di destinazione d’uso senza opere, tra le destinazioni d’uso omogenee.
- Alienazione di beni abusivi: i Comuni potranno alienare beni o aree oggetto di abuso edilizio, a determinate condizioni.
- Tolleranze costruttive: modificata la disciplina delle tolleranze costruttive per gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024, con l’ampliamento della casistica delle “tolleranze esecutive”.
- Doppia conformità: confermato il requisito della doppia conformità per la sanatoria degli interventi in totale difformità dal titolo o con variazioni essenziali. Per le parziali difformità, la sanatoria è ammessa anche in assenza della doppia conformità, se gli interventi sono conformi alla disciplina edilizia e urbanistica vigente al momento della loro realizzazione e della presentazione della domanda.
- Strutture amovibili: permesso il mantenimento di alcune strutture amovibili realizzate durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.
- Esclusione dall’autorizzazione paesaggistica: le tolleranze costruttive realizzate entro il 24 maggio 2024 sono escluse dall’autorizzazione paesaggistica.
- Applicabilità alle pubbliche amministrazioni: le disposizioni in materia di tolleranze costruttive e esecutive e di accertamento di conformità per le parziali difformità sono applicabili, ove compatibili, anche all’attività edilizia delle pubbliche amministrazioni.
- Trasferimento immobili pubblici: la riduzione delle risorse destinate a Regioni ed enti locali a seguito del trasferimento di immobili pubblici dello Stato, sarà ripartita in un numero di annualità pari a quelle intercorrenti tra il trasferimento e l’adozione del decreto che determina la riduzione.
Obiettivi:
- Dare una risposta immediata al bisogno di casa.
- Rilanciare il mercato immobiliare.
- Favorire il recupero e la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente.
- Ridurre il consumo di suolo.
- Semplificare le procedure burocratiche.
Misure attese del Decreto Legge Salva-Casa
- Riduzione dei tempi per il rilascio dei permessi.
- Maggiore chiarezza normativa.
- Minore contenzioso.
- Incentivi al recupero del patrimonio edilizio.
Il decreto legge, Decreto Legge Salva-Casa, è un primo passo importante per semplificare le norme edilizie e urbanistiche e per dare una risposta concreta al bisogno di casa. Ora è necessario attuarlo in modo efficace e monitorarne gli effetti.
Domenica 26 maggio 2024 ci sarà una nuova edizione del Mercato Contadino di Nerviano nella Piazza Chiesa Colorina dalle 9 alle 13.
Fagnano Olona, Musica sotto le Stelle, confermato per domani
Muore il Rettore dell’Università Cattolica: Franco Anelli si toglie la vita Milano, 24 Maggio 2024…
Brebbia: muore una ragazza di 21 anni in un incidente stradale Brebbia (VA) – 24…
Besnate. **Gran Finale della Stagione Cineforum al Cinema Incontro di Besnate: Un’Occasione di Riflessione e…